La pulizia della casa rappresenta un’occupazione piuttosto impegnativa sia per la diversità degli oggetti e degli ambienti su cui lavorare, sia per la scelta dei prodotti da impiegare.
In commercio sono disponibili moltissime proposte per la detersione domestica, che possono contenere sostanze nocive per la salute delle mani e che spesso contribuiscono ad incentivare i processi d’inquinamento dell’ambiente.
Pertanto è preferibile ricorrere all’utilizzo di prodotti il più possibile naturali, anche perché quasi sempre permettono di ottenere risultati impensabili; quindi via libera ai consigli della nonna, che si rivelano una proposta super efficace!
▷ Per approfondire:
– Detersivi ecologici: tutti i prodotti naturali per pulire casa
15 consigli della nonna per pulire la tua casa
Alcune sostanze naturali sono dotate di proprietà organiche estremamente utili nell’ambito dell’igiene domestica.
1. Realizzare efficaci detergenti casalinghi con l’aceto bianco
Si tratta di un liquido con proprietà acide che, miscelato al bicarbonato di sodio, consente di ottenere un potente sgrassatore, particolarmente adatto per la pulizia di cucina e bagno, anche per l’eliminazione dei cattivi odori che quasi sempre si accompagnano alla sporcizia in questi ambienti.
Inoltre in cucina possono crearsi dei depositi di grasso derivanti dalla cottura degli alimenti, così come nella stanza da bagno potresti notare delle incrostazioni a livello dei sanitari.
Passando uno straccio imbevuto della soluzione costituita da bicarbonato ed aceto rimarrai stupita del risultato ottenuto: tutte le superfici saranno sgrassate e lucide.
▷ Per approfondire:
– Come pulire e igienizzare il bagno con 5 prodotti naturali
– Come avere la cucina sempre bella profumata
– Bicarbonato di Sodio per pulire il materasso e non solo
2. Il sapone di Marsiglia
Ottieni così una soluzione particolarmente profumata e dotata di un ottimo potere detergente sulle superfici dei pavimenti in ceramica, cotto ed anche sul parquet, sia trattato che grezzo.
Infatti il sapone di Marsiglia ha un’azione molto delicata che non interferisce in alcun modo con le fibre naturali del legno, e mantiene inalterate le sue caratteristiche costituzionali.
Il suo gradevole aroma ti permetterà di pulire a fondo i pavimenti lasciandoli piacevolmente profumati.
3. Miscela di succo di limone ed aceto bianco per un prodotto sgrassante e deodorante
Infatti il pH acido dei due elementi ne potenzia le capacità detergenti e contribuisce ad eliminare i cattivi odori. Questo prodotto è particolarmente efficace se intendi pulire il frigorifero o il forno, due elettrodomestici che presentano notevoli difficoltà d’intervento in quanto il primo è spesso pieno di residui alimentari, mentre il secondo presenta incrostazioni derivanti dalla combustione dei cibi cotti.
▷ Per approfondire:
– 5 modi per eliminare i cattivi odori dal frigorifero
– Pulire il forno incrostato senza fatica
4. Carta dei giornali per la pulizia dei vetri e delle finestre
Anche per gli specchi sia esterni che interni alle cabine armadio, o anche sulle superfici dei quadri, un rimedio della nonna che ti viene incontro è rappresentato dall’impiego della carta dei giornali.
È sufficiente dapprima passarli impregnati di acqua tiepida e successivamente usarli asciutti; in questo modo i vetri vengono lavati e poi asciugati senza la comparsa di alcun alone. Ricorda che anche i depositi dipendenti dallo smog vengono detersi perfettamente con questo semplice metodo.
▷ Per approfondire:
– Come pulire specchi e vetri: 6 tecniche infallibili
5. Panni antistatici per pulire i mobili
Per spolverare i mobili di casa ed evitare che la polvere si depositi nuovamente dopo pochi istanti esistono in commercio i panni antistatici, che puoi impiegare dopo averli immersi in una soluzione di aceto bianco ed acqua tiepida; il panno non deve essere troppo bagnato, quindi procedi a strizzarlo molto bene prima di utilizzarlo.
Dopo avere deterso le superfici col panno umido, per ottenere un risultato migliore asciugale con un panno asciutto e i mobili splenderanno.
▷ Per approfondire:
– Come preparare un ottimo detergente naturale per pulire i mobili
6. Crema igienizzante con bicarbonato, borotalco e acqua
Per la pulizia di poltrone, divani e sedie imbottite, puoi servirti di una crema, da applicare per circa dieci minuti sulle stoffe di copertura, formata da bicarbonato di sodio e borotalco disciolti in poca acqua tiepida.
Questo prodotto naturale si rivela efficace soprattutto se le coperture sono di colore bianco, dato che il borotalco è in grado di far scomparire efficacemente delle eventuali macchie o aloni scuri, riportando la stoffa al suo aspetto primitivo. Naturalmente dovrai asportare tale prodotto servendoti di un panno asciutto.
▷ Per approfondire:
– Come pulire al meglio il divano di casa
7. Per lavare le stoviglie a mano puoi immergerle in acqua calda e aceto bianco
Dopo averle lasciate nel lavello per almeno dieci minuti procedi al normale lavaggio con detersivo preferibilmente liquido e rimarrai stupita dal loro aspetto perfettamente pulito e profumato. Se devi sgrassare delle pentole molto sporche, puoi utilizzare una manciata di sale grosso disciolto in acqua bollente; dopo circa trenta minuti ogni residuo si sarà staccato.
▷ Per approfondire:
– 10 consigli per riportare in vita padelle e pentole usurate
8. Elimina il calcare con sale grosso e aceto bianco
Per le pericolose incrostazioni di calcare delle tubature di cucina e bagno, un rimedio naturale particolarmente efficace è costituito da una miscela di sale grosso sciolto in un bicchiere di aceto bianco; puoi versare questo prodotto nel lavello, nei sanitari del bagno e lasciarlo agire per almeno dieci o quindici minuti.
▷ Per approfondire:
– Come rimuovere le macchie di calcare utilizzando solo prodotti naturali
9. Libera la tua lavatrice dal calcare con il sale fino
Se vuoi scrostare la lavatrice, versa nel misurino del detersivo una soluzione di sale fino ed aceto di mele, ed imposta un lavaggio a vuoto. Il calcare verrà efficacemente rimosso senza aver provocato alcun danno alla struttura dei tubi.
Ricorda che spesso non otteniamo dal nostro bucato un perfetto profumo, e abbiamo l’impressione che non sia stato lavato a sufficienza, ipotizzando pericolosi guasti imminenti a carico della lavatrice. Niente paura, di solito la soluzione è semplicemente la rimozione del calcare.
10. Sale grosso contro macchie di umidità o di muffa
In commercio esistono dei sali “anti-umidità” molto costosi che non sono altro che semplice sale da cucina, magari profumati con qualche aroma. Puoi ottenere il medesimo effetto aggiungendo al sale qualche goccia olio essenziale di lavanda, olio essenziale di timo oppure di qualsiasi prodotto erboristico che tu gradisca.
Con una spesa decisamente contenuta avrai efficacemente risolto il problema.
▷ Per approfondire:
– Casa umida: le soluzioni per deumidificarla e prevenire la comparsa della muffa
11. Fondi del caffè per eliminare i cattivi odori
Puoi conservarli e, dopo averli lasciati asciugare per qualche ora, puoi riempire delle ciotoline non troppo grandi e porle, ad esempio, nel frigorifero. Ti accorgerai che in breve tempo qualsiasi odore è scomparso, per merito del potere assorbente della polvere umida del caffè. Questo rimedio, praticamente a costo zero, è efficace anche per allontanare odori sgradevoli nei mobiletti di cucina, nella dispensa, nella lavanderia o in cantina.
▷ Per approfondire:
– Come riutilizzare i fondi di caffè in casa e giardino
12. Succo di limone puro come rimedio efficace in svariati impieghi
Puoi versarlo sulla grattugia incrostata da residui di formaggio secco e, dopo un rapido risciacquo, la vedrai come nuova.
Anche il tagliere in legno molto spesso presenta zone quasi impossibili da pulire: prova a versarvi sopra una manciata di sale grosso e poi sfregalo con mezzo limone, otterrai una sorta di scrub naturale dall’effetto impensabile; infatti dopo averlo sciacquato con acqua tiepida il tuo tagliere sarà pulitissimo!
Il succo di limone è molto efficace per eliminare le incrostazioni di calcare della cabina doccia, basta sfregare mezzo limone sui vetri e il calcare si scioglie con estrema facilità.
13. Coca Cola per eliminare le macchie di grasso dalle stoffe
Dovrai soltanto versarne un cucchiaino sul tessuto macchiato e lasciarlo agire per trenta minuti prima di effettuare un normale lavaggio in lavatrice. Ti accorgerai che le macchie sono scomparse senza che la Coca-Cola abbia danneggiato in alcun modo la trama del tessuto.
▷ Per approfondire:
– Come eliminare le macchie d’olio dai vestiti: il metodo facile che funziona davvero
14. Non dimenticare di allontanare le formiche
Le formiche sono spesso sgraditi ospiti della nostra casa, si insinuano in cucina, ed in ogni angolo della casa in genere. Ti basterà pulire i tuoi pavimenti con una soluzione a base di aceto, acqua, ed olio essenziale di chiodi di garofano, un aroma particolarmente sgradito al nostro ospite, e sarai protetta dall’invasione.
▷ Per approfondire:
– 7 modi per eliminare le formiche da casa
15. Liberati dai topi con la menta piperita
Posizionando deliziose piantine di menta piperita, oltre ad inebriarti dall’inconfondibile aroma, sarai certa di mantenere lontani tutti i roditori, che detestano questo odore, e sarai più sicura nel tuo ambiente domestico.
▷ Per approfondire:
– I migliori rimedi naturali per scacciare i topi da casa