7 modi per eliminare le formiche da casa: trucchi e rimedi naturali

Le formiche sono un nemico giurato dell’uomo. Si perché non importa dove vivi, loro arrivano ovunque. Se stai al pian terreno e possiedi anche un giardino quasi sicuramente hai già avuto il piacere d’incontrarle almeno una volta. Ma il problema formiche in casa puoi averlo anche se vivi ai piani più alti. Vediamo quindi come eliminare le formiche, ecco alcuni trucchi e rimedi naturali.

Seguici su Telegram

Come eliminare le formiche da casa: 7 rimedi naturali

Può sembrare ingiusto eliminare le formiche. Ma non puoi neppure toglierle una a una, specie quando ne hai tantissime in casa! Tuttavia non puoi permetterti di buttare via il cibo ogni volta, quindi ecco che servono delle soluzioni adatte. Per evitare il classico insetticida (utilissimo ma dannoso anche per l’uomo), prova con dei trucchetti e rimedi naturali riportati proprio qui sotto.

LEGGI
Come togliere l’Attak dalle mani e dalle superfici
Loading...
  1. Aceto e limone

    Le formiche raccolgono tutto, ma stai pur certo che con i liquidi hanno molta difficoltà a rapportarsi. Specialmente se parliamo di succo di limone e aceto. Entrambi sono nemici di questi insetti. Non devi fare altro che utilizzare questa combinazione nei punti dove si presentano e dovresti essere apposto. Tuttavia, sappi che troveranno un’altra strada quindi dovrai ripetere questo o un altro rimedio per sbarazzartene.

  2. Bicarbonato di sodio

    Il bicarbonato di sodio è un ingrediente che ti fornisce aiuto anche in caso di formiche in casa. Devi cospargerlo nei punti critici, quindi dove sai che le formiche passano. Non ti serve l’acqua, solamente questa sostanza. Anche questo rimedio è utile per depistarle, ovvero le formiche sono insetti tenaci e se vogliono entrare in una casa trovano il modo. Le puoi combattere in tanti modi ma l’arma più efficacie è la pulizia. Ovvero niente spazzatura o briciole varie nell’appartamento.

    Seguici su Telegram

  3. Pianta o infuso di menta

    Puoi usare la pianta oppure l’infuso. Sono due rimedi differenti. Il primo prevede la sola coltivazione della menta in vaso. La posizioni nei punti critici della casa, come le finestre. Mentre il secondo prevede la realizzazione dell’infuso che devi spruzzare (attraverso un erogatore) nei punti dove hai visto le formiche. Per l’infuso ti basta far bollire l’acqua, aggiungere le foglie e lasciare il tutto in infusione mentre il contenitore è coperto. La soluzione la devi infine introdurre nel pratico spray.

  4. Cannella e chiodi di garofano

    La cannella in polvere e i chiodi di garofano sono ottimi come repellente contro le formiche. Infatti tra i rimedi naturali da usare come scaccia insetti puoi trovarli spesso. Ti basta semplicemente preparare dei mazzetti e posizionarli. Altrimenti puoi provare con l’infuso di cannella, sempre da spruzzare nei punti dove transitano le formiche.

  5. Pulizia della casa

    Questo è un consiglio che vale più di tutti i rimedi naturali. La casa deve essere pulita è inospitale per gli insetti, formiche comprese. Dunque, non lasciare la cucina sporca. Evita di mangiare sul divano, visto che le briciole possono cadere per terra o rimanere appunto sulla stoffa. La spazzatura non deve rimanere in casa, perché attira le formiche, ma anche le piattole e non solo. Ricordati anche di chiudere tutti i fori che trovi, inoltre tieni sempre gli alimenti ben confezionati. Ci vuole poco, considera che basta una formica per trovarti nel giro di poco tempo la casa invasa.

  6. Aglio

    Devi realizzare una soluzione a base di aglio. Questa pianta è forte, l’odore infatti scoraggia le formiche. Ricorda che devi utilizzarlo dove le avvisti. Non è necessario quindi spruzzarlo in tutta la casa. Per aumentare l’effetto puoi anche unire all’aglio della menta. Tuttavia già con questo alimento dovresti ottenere ottimi risultati. Per realizzarlo devi lasciare un paio di giorni l’aglio in infusione nell’acqua oppure lasciarcelo bollire per 10 minuti.

  7. Oli essenziali

    Devi aggiungere nell’acqua destinata alla pulizia dei pavimenti poche gocce di olio essenziale. Hai libera scelta sul prodotto. Dalla menta, al tea tree oil. Sono utili anche le essenze alla lavanda e alla citronella. Con due o tre gocce ogni quattro o cinque giorni puoi eliminare le formiche da casa. In alternativa usa solo una goccia dell’essenza che hai intenzione di sfruttare e abbonda con il succo di limone. Per esempio, due litri d’acqua, 1 goccia di olio essenziale e il succo di un limone grande.

Loading...

Commenta

Seguici su Instagram CLICCA QUI
+