Come pulire la casa velocemente: trucchi e rimedi pratici

Se hai a cuore casa tua sei sicuramente al corrente che servono alcune regole per mantenerla pulita e in ordine. Il detto “non rimandare a domani ciò che puoi fare oggi” si applica molto bene a questo contesto.

Per pulire la casa velocemente devi darti da fare sempre, ovvero un po’ oggi un po’ domani, così puoi avere un completo controllo sulla pulizia. Ma entriamo di più nello specifico, qui sotto trovi una serie di consigli utili su come pulire la casa con rapidità.

Trucchi per pulire veloce casa tua: regole e suggerimenti

1. Mantenere l’ordine in casa

riordinare casa

Una casa ordinata non è solo bella ma anche efficiente perché l’ordine ti aiuta a pulire meglio! Ricorda però che deve essere una tua abitudine quella di mantenere l’ordine tra le quattro mura ma devi farla apprendere anche da coloro che vivono con te.

2. Pulire sempre

pulizia casa

Chi pulisce la casa spesso ha meno lavoro da fare tutto insieme. Puoi infatti tutti i giorni pulire una stanza e trovarti così a fare sempre di meno.

Per esempio se hai ospiti inattesi e segui queste regole non avrai problemi a farli accomodare. Al contrario di una persona che non pulisce tutti i giorni, in quel caso non puoi permetterti ospiti all’ultimo minuto senza fare brutte figure. Tutto dipende da come sei e da quanto ti interessa della tua casa.

▷ Per approfondire:
Pulire casa: 15 consigli della nonna super efficaci

3. Pulire una stanza al giorno

pulire cucina

Ovviamente la cucina e il bagno sono le stanze che richiedono più attenzioni. Con le altre invece la pulizia te la puoi gestire meglio.

Quindi ogni giorno prefissati di pulire una stanza, per esempio comincia dal salotto. Il giorno seguente pulisci la camera e così via. In questo modo non ti sembrerà neppure di farlo. Fidati è meglio così che decidere di pulire tutta la casa da cima a fondo in un giorno, specialmente se è una casa grande.

▷ Per approfondire:
Come pulire e igienizzare il bagno
Come pulire la cucina in poco tempo

4. Un buon uso dell’aspirapolvere

aspirapolvere

L’aspirapolvere è uno degli alleati per le pulizie domestiche più utili in casa. La polvere viene aspirata e non smossa come accade quando utilizziamo la scopa! Per una pulizia al 100% questo elettrodomestico serve assolutamente.

Lo puoi usare tutti i giorni, se lo impieghi almeno 3 volte a settimana vedrai ottimi risultati. Ovvio, se hai animali in casa è meglio usarlo frequentemente.

5. Finestre aperte

aprire finestre

Una casa pulita deve anche avere un buon odore, quindi è necessario far cambiare aria all’appartamento. Come? Semplicemente aprendo le finestre così da avere un buon riscontro e un buon ricambio d’aria.

In questo modo puoi combattere l’odore di aria viziata e (se presente) quello di umidità. A tale proposito utilizza pure del sale, si dimostra un alleato ottimo per assorbire umidità e prevenire la formazione della muffa.

▷ Per approfondire:
I segreti per avere una casa dall’odore sempre fresco e piacevole

6 rimedi naturali per pulire bene la casa

1. Acqua, aceto e bicarbonato (sgrassatore)

aceto e bicarbonato

Se cerchi uno sgrassatore naturale lui è perfetto. Ti serve solo un po’ d’acqua, dell’aceto bianco e del bicarbonato di sodio. Mettilo in un erogatore spray e usalo per pulire il bagno, la cucina, le pentole, il pavimento, le piastrelle e anche il frigorifero!

2. Mobilia e divano bianchi più lucenti (crema fai da te)

divano bianco

Fai attenzione perché questo prodotto va bene solo per i mobili bianchi. Ti mostriamo come fare una crema dall’effetto lucente e dal costo minimo:

  • In una scodella versa un po’ d’acqua;
  • Successivamente aggiungi del borotalco e un misurino di bicarbonato di sodio;
  • Devi mescolare bene il tutto e ottenere appunto una crema densa;
  • La devi lasciare in posa almeno 10 minuti e solamente dopo puoi passare alla rimozione;
  • Per fare questo aiutati con acqua calda e una spugna. Infine usa della carta assorbente

▷ Per approfondire:
Come preparare un ottimo detergente naturale per pulire i mobili

3. Acqua, limone e aceto (superfici della cucina)

acqua e limone

Questo rimedio ti consente di avere una soluzione ottima e naturale per le pulizie domestiche. Nello specifico lo puoi utilizzare per la cucina! C’è chi vi aggiunge anche del bicarbonato di sodio come ingrediente in più. Normalmente ti bastano acqua, limone e aceto:

  • Aiutati con un panno e acqua molto calda per la rimozione del prodotto e far spendere così la cucina;
  • Va bene anche per togliere il calcare da pentole, padelle e rubinetti.

4. Vetri (alcol e giornali)

pulire vetri

Un rimedio piuttosto famoso e vecchio per la pulizia dei vetri prevede l’uso dell’alcol e il classico foglio di giornale. Si dimostra utilissimo per pulire velocemente i vetri e inoltre il vantaggio è che previeni la formazione degli aloni. I tuoi vetri restano assolutamente puliti!

▷ Per approfondire:
Come pulire specchi e vetri: 6 tecniche infallibili

5. Sapone di Marsiglia, aceto e acqua

sapone di marsiglia

Anche i pavimenti necessitano di una buona pulizia. Tra i rimedi naturali più noti possiamo consigliarti la combinazione di acqua calda, un po’ di aceto bianco e sapone di Marsiglia. Pulirai velocemente i pavimenti e tutto questo senza controindicazioni.

6. Cattivi odori dal frigorifero?

pulizia frigorifero

Per combattere i cattivi odori che rimangono nel frigo puoi utilizzare il caffè e l’arancia con i chiodi di garofano. Entrambi sono molto utili al caso. Ricorda comunque di cambiarli dopo qualche giorno.

▷ Per approfondire:
5 modi per eliminare i cattivi odori dal frigorifero

One Response

  1. anna palumbo Agosto 15, 2019

Commenta