La cucina è un luogo sacro, si tratta di un posto dove ogni giorno crei da mangiare per te e per la tua famiglia. Tuttavia dove c’è il cibo ci sono gli animali, tra questi anche gli insetti come per esempio le farfalline!
Prova a non pulire i fornelli per una volta, specialmente se stai al piano terra, oppure a lasciare qualche briciola qua e là. Il giorno dopo se “sei fortunata” troverai una colonia di formiche che hanno letteralmente invaso la cucina.
Ma tra i numerosi nemici che possono colpire la cucina ci sono appunto anche le farfalline! Queste sono tra le altre cose un altro nemico giurato delle nostre conserve.
Solitamente le trovi nelle dispense e questi insetti possono colpire quando meno te lo aspetti e ti impongono di buttare via pasta, riso e altri cibi rimasti aperti.
Oggi vediamo come eliminare le farfalline dalla dispensa. Ci sono dei rimedi che puoi mettere in pratica, inoltre con alcuni accorgimenti da utilizzare in maniera preventiva puoi ridurre davvero tanto il rischio. Vediamo allora i consigli e dopo i rimedi naturali dedicati.
Consigli per evitare le farfalline nella dispensa
1. Primavera-estate
Indipendentemente dalla stagione è normale aprire le finestre per far circolare l’aria. Tuttavia durante la primavera e l’estate le farfalline possono entrare in casa con più facilità e appunto aggredire le tue conserve di cibo. Quindi cerca di avere sempre delle zanzariere per impedire loro di accedere liberamente alla tua abitazione.
2. Esegui spesso dei controlli in cucina
Tutto comunque dipende anche dalla zona in cui vivi! Nelle case vecchie di campagna sei ad alto rischio di farfalline. Ma questo vale anche per le formiche, le piattole e non solo.
Diciamo che almeno una volta a settimana dovresti controllare se è tutto ok. Quindi la cucina in primo luogo ma sicuramente anche le altre stanze.
3. Massimo grado di pulizia
La pulizia impedisce agli animali e gli insetti d’irrompere nella tua cucina. È stato provato che una cucina sporca attira più insetti rispetto al solito ambiente però tenuto pulito.
4. Aprire correttamente le confezioni
Spesso è proprio per colpa nostra che gli insetti possono aggredire il cibo. Quando apri una qualunque confezione alimentare, assicurati che questa si possa richiudere correttamente.
Se per esempio hai rotto la busta di plastica dove è contenuta la pasta, allora sostituisci il contenitore con un altro di buone condizioni.
Evita quindi di servire il cibo su di un vassoio d’argento agli insetti, farfalline comprese. Una buona soluzione è quello di tenere gli alimenti come la pasta, il riso e i legumi secchi all’interno di barattoli con chiusura ermetica.
Farfalline nella dispensa: i migliori rimedi per eliminarle
Se ormai il problema c’è, devi passare alle maniere forti. I rimedi naturali contro le farfalline nella dispensa sono utili per eliminarle e per evitare il loro ritorno. Come comportarsi? Ti mostro adesso alcuni rimedi naturali utili al caso.
1. Oli essenziali
In aromaterapia si utilizzano gli oli essenziali per la cura della persona. Questi prodotti sono ottimi però anche per l’ambiente domestico.
Alcune fragranze infatti sono capaci di rilasciare un odore che funziona proprio da repellente contro le farfalline della dispensa.
Tra questi ti suggerisco l’essenza di menta e quella di eucalipto. Molto utile anche l’olio essenziale di citronella. Solitamente si usa una garza imbevuta con una di queste sostanze.
2. Piante aromatiche
Sapevi che le piante aromatiche, ovvero le stesse che usi in cucina, sono capaci di allontanare gli insetti? Un validissimo alleato è proprio l’alloro.
C’è chi usa il timo, ma su questo non sappiamo se è veramente utile al caso. Puoi provare altrimenti i chiodi di garofano, infine anche la menta è ottima!
Ovviamente dovete lasciare un mazzetto nella dispensa e cambiarlo quando perde l’odore.
▷ Per approfondire:
– Le piante in casa che tengono lontani gli insetti
3. Agrumi
Tra gli agrumi che possono venire in tuo aiuto il limone e l’arancia sono i più indicati. Puoi utilizzarli da soli oppure assieme ad altri prodotti.
Per esempio è valido il rimedio limone e alloro, così come limone e chiodi di garofano. Non devi fare altro che tagliare l’agrume a metà e inserire all’interno l’altra pianta.
4. Contenitori ermetici
C’è chi li utilizza come valida risorsa i contenitori ermetici, io per esempio non riesco a farne a meno.
I contenitori ermetici sono degli oggetti formidabili per evitare che il cibo venga aggredito dagli insetti, come appunto le farfalline.
Dunque se questi animaletti dovessero colpire la tua dispensa, ti basterà pulire tutto quello che c’è all’interno e buttare le confezioni aperti che possono aver permesso l’ingresso della farfallina. Tutto il resto riponilo correttamente.
In primis non si definiscono CONSERVE di cibo bensì RISERVE di cibo. X quanto riguarda le farfalline forse entreranno dalle finestre ma in realtà si formano all’interno , in quanto i nostri cibi sopratutto pasta ,riso ,farine e non solo contengono già le uova che man mano cresceranno , trasformandosi in farfalline . Anche conservando suddetti cibi in contenitori ermetici la situazione non cambia. A favorire il processo sono le temperature . Non ci resta che avere poche scorte ,consumare prima possibile
Brava Sabrina