Famose ormai da tanti anni, le lampade di sale Himalayano sono apprezzate non solo come oggetto decorativo ma anche per essere delle lampade naturali molto benefiche per la salute. Se anche tu stai pensando di acquistarne una, sappi che le puoi trovare facilmente in molti negozi etnici o che vendono oggetti per la casa e chiaramente sui siti internet, che tra le altre cose ti permettono di risparmiare un po’ di soldi.
In commercio le trovi di varie forme, anche le più bizzarre. Le classiche comunque sono le lampade di sale rosa dell’Himalaya cilindriche o piramidali. Sono chiaramente rosa ma quando le accendete rilasciano una tenue e rilassante luce arancione.
Com’è fatta una lampada di sale dell’Himalaya?
Una lampada di sale può essere ricavata da un unico grande cristallo di sale solido oppure può essere realizzata assemblando tanti piccoli pezzi di cristallo in un’apposita ciotola di sale.
Riscaldato da una sorgente elettrica, come nel caso di una normale lampadina, o a fiamma, nel caso si alimentasse con una candela, il sale inizia ad emettere ioni negativi per purificare l’aria nell’ambiente.
Come funziona la lampada di sale dell’Himalaya?
Entriamo nel dettaglio: tecnicamente la lampada di sale non produce di per sé ioni negativi, ma supporta l’ambiente circostante facilitando il loro sviluppo. Il sale attira naturalmente l’umidità presente nell’aria. Il calore emanato della lampada causa l’evaporazione dello iodio e del cloruro presenti al suo interno che, essendo carichi “negativamente”, rilasciano a loro volta ioni negativi.
Lampada di Sale dell’Himalaya 2-3 kg, Cristallo rosa naturale
Perché usare la lampada di sale dell’Himalaya: i benefici
Essendo una lampada realizzata esclusivamente con il salgemma estratto dall’Himalaya. Un sale che molto probabilmente sei già abituato a usare in cucina per condire i tuoi piatti. L’Himalaya con la sua progressiva ascesa e l’uscita dal mare ha formato questo sale benefico per la salute. Ma fanno davvero così bene e funzionano? Ti do subito la risposta ed è SI.
Utilizza la lampada di sale Himalayano circa 5 ore al giorno consecutivamente. Se la spegni e la riaccendi più volte non svolge bene il suo effetto perché il sale deve essere ben caldo per offrirti tutti i benefici che vedi qui sotto. Ricordati che si tratta di materiale vivo ed è normale che nel tempo ci siano dei cambiamenti, però questo non compromette assolutamente il suo funzionamento.
▷ Per approfondire:
– Come riempire la tua casa di energia positiva ed alzare le sue vibrazioni
1. Assorbe l’umidità
Grazie alla lampada di sale rosa puoi ridurre la quantità di umidità presente nell’ambiente dove vivi. Il sale in generale ha questo effetto positivo ma, le lampade rosa dell’Himalaya, assorbono l’umidità senza seccare l’aria e inoltre offrono il doppio vantaggio di asciugare l’umidità assolta semplicemente tenendo la lampadina all’interno accesa per alcune ore.
▷ Per approfondire:
– Casa umida: le soluzioni per deumidificarla e prevenire la comparsa della muffa
2. Emette ioni negativi che rendono l’aria salutare
Le nostre case sono piene di ioni positivi. Il nostro corpo non riesce perciò a produrre la giusta quantità di serotonina, la quale non incide solo sull’umore ma anche sul sonno, la fame, il ciclo mestruale, la memoria etc. Tutto questo ha a che fare con le lampade di sale perché grazie al salgemma dell’Himalaya nella stanza vengono rilasciati i preziosi ioni negativi.
La cosa importante è tenere questa luce accesa alcune ore al giorno. Gli ioni negativi migliorano la concentrazione, l’umore e aumentano l’energia fisica.
3. Migliora la produttività (aiuta a concentrarsi)
Solo il fatto che emana ioni negativi, utilissimi proprio per la memoria e per ridurre la stanchezza, subito puoi notare un miglioramento sotto il profilo della produttività. Puoi accedere questa lampada quando hai bisogno di concentrarti per esempio e devi essere produttivo, così da ottenere migliori risultati nello studio e nel lavoro.
4. Rilassante e perfetta per la meditazione
Uno degli effetti che più amo di questa lampada sono quelli rivolti al campo della meditazione. Se pensi appunto che rilassa, aiuta ad allontanare lo stress e migliora la capacità di concentrarsi, già capisci perché è tanto utile.
Devi però accostarci anche l’effetto positivo dato dalla luce arancione che emana. Secondo la cromoterapia riesce a liberare la mente e induce ottimismo e serenità. Il colore arancione di questa lampada è talmente rilassante che ti aiuta a dormire prima, perciò è una tua alleata se soffri d’insonnia.
▷ Per approfondire:
– Insonnia: 7 posizioni yoga da praticare nel letto
5. Aiuta a respirare meglio in caso di problemi respiratori
Un po’ le lampade di sale assorbono l’umidità, un po’ contrastano l’odore del fumo e gli effetti nocivi che esso rilascia nell’aria. Fatto sta che, chi soffre di asma, allergie o sinusiti, riesce a trovare un certo sollievo grazie alle lampade di sale accese, soprattutto nella camera da letto.
Questi problemi la notte si fanno particolarmente intensi e trovare sollievo nelle ore notturne aiuta a dormire meglio e di conseguenza essere più rilassati durante il giorno.
▷ Per approfondire:
– Eliminare l’odore di fumo dai vestiti e da una stanza
6. Proteggono dall’inquinamento elettromagnetico
Tutto gli apparecchi elettronici intorno a noi producono inquinamento elettromagnetico. I telefoni, la televisione, i computer, etc.. Un inquinamento che non si percepisce ma che comunque condiziona la nostra vita facendoci sentire sempre stanchi e spossati.
Tutto questo può indurre anche a stati depressivi. Il motivo è semplice, l’ambiente si carica di ioni positivi che, al di là del nome, sono negativi per il corpo. Con le lampade di sale accese invece si va a ristabilire l’equilibrio e rilasciare nell’aria gli ioni negativi benefici.
Lampada di sale naturale
Haloterapia: la terapia dietro le Lampade di Sale
La terapia del sale è stata praticata fin dai tempi dell’antica Grecia. L’ambiente utilizzato per questa pratica terapeutica è una “stanza di sale” che mantiene e preserva un’aria asciutta, arricchita dal cloruro di sodio, per permetterne l’inalazione con la respirazione naturale.
Oltre a sciogliere il catarro, uccide i microrganismi e riduce le infiammazioni, mentre, allo stesso tempo, rafforza il sistema immunitario. In tanti dei paesi europei campionati, si è riscontrato un enorme successo nell’uso pediatrico di queste camere per il trattamento di varie sintomatologie.
Il 90% dei bambini sotto ai 7 anni ha risposto positivamente alla terapia, mentre negli adulti il tasso di successo è del 70%, a testimonianza di come questo trattamento riduca la necessità di utilizzare farmaci per alleviare i sintomi.
Nel XIX secolo, le grotte di sale polacche erano un trattamento conosciuto e utilizzato per combattere i disturbi respiratori, così come lo sono oggi giorno le nostre moderne stanze del sale. Ci basti pensare che anche qualcosa di molto semplice, come i gargarismi fatti con acqua salata, possono aiutare a lenire le ferite della bocca o alla gola o come a volte, sia sufficiente nuotare nell’oceano per darci sollievo nei casi di eruzioni cutanee.
Da dove proviene il sale dell’Himalaya?
Ai piedi del Pakistan, si trovano le miniere di sale delle montagne himalayane. Si dice che il sale di questa leggendaria catena montuosa sia stato scoperto nel 326 A.C. da Alessandro Magno.
Le miniere di sale di Khewra sono le seconde miniere di sale più grandi al mondo e producono ogni anno circa 325.000 tonnellate da 500 piedi sotto terra.
Queste miniere sono state letteralmente create nel corso di milioni di anni dall’evaporazione dell’acqua di mare, che scavato delle vene di sale lungo la montagna. Il sale viene raccolto con una tecnica simile a quella utilizzata nelle miniere di carbone, un processo che differisce solo nella parte finale, in base alla destinazione di utilizzo: il sale, infatti, può essere utilizzato sia per cucinare, che per realizzare, appunto, delle lampade.
Lampada di sale a forma di sfera
Effetti collaterali delle lampade di sale rosa
La lampada di sale rosa non ha particolari effetti collaterali. Fai attenzione però all’aria troppo secca. Si, prima ho detto che non la secca e questo è vero, però se tieni la tua lampada accesa per 12 ore al giorno in una stanza molto piccola e non arieggiata, può accadere. Se così fosse causerebbe secchezza nelle vie respiratorie.
Un effetto collaterale che non incide direttamente con la salute ma riguarda i mobili è quello che può macchiarli. perciò sotto la lampada metti sempre qualcosa che la separi dalla tua mobilia così se e quando cola per via dell’umidità, ecco che c’è una protezione.
Ricordati per concludere di non usarla come unica soluzione per l’umidità in casa o l’eccessiva presenza di ioni positivi. Occorrono tante altre precauzioni per migliorare la qualità della vita in casa.