5 trucchi naturali per tenere lontane le cimici da casa

Tenere lontane le cimici da casa è un lavoraccio. Purtroppo quando si presentano sono nemici difficili da sconfiggere. Occorre però fare una distinzione tra le cimici verdi (quelle che puoi trovare tra le piante) e le cimici dei letti, causa di grandi fastidi.

Sono due problemi ben distinti e vanno trattati in modo diverso. Ti ricordo però che un’infestazione di cimici deve essere trattata dagli specialisti perché sono insetti molto tenaci la cui proliferazione veloce impedisce spesso di risolvere il problema con i metodi fai da te.

La cosa migliore che puoi fare quindi è prevenire il problema o eventualmente interromperlo sul nascere. Oggi ti mostro quali sono i 5 rimedi efficaci per combattere le cimici verdi che possono infestare le tue piante e il tuo giardino.

Le cimici verdi stanno in giardino perché si nutrono di frutti e foglie. Quando stendi i panni si nascondono tra le pieghe e tu poi li porti in casa e così, quando vai a utilizzarli, di trovi con le cimici in mano.

5 trucchi per mandare via le cimici da casa

1. Prevenire è meglio che curare

riordinare casa

Come prima cosa cerca di rendere loro sgradita la tua casa. Contrariamente al pensiero comune non è vero che le cimici vivono in ambienti sporchi. Tutto ciò che importa loro è un ambiente dove possono vivere al sicuro.

Perciò fai un controllo periodico della tua casa per trovare eventuali nascondigli. Crepe nel muro, spazi negli infissi, nei mobili e nell’armadio. Per vietare loro l’ingresso in casa installa delle zanzariere. 

2. Infuso di acqua e aglio

Infuso di acqua e aglio

Un rimedio naturale che puoi usare direttamente sulle tue piante ma anche in casa è il rimedio naturale a base di aglio. Devi mettere a bollire mezzo litro d’acqua insieme a due spicchi d’aglio. Quando la soluzione è fredda mettila in uno spruzzino e usalo sulle piante ma anche in casa.

▷ Per approfondire:
4 insetticidi naturali da preparare in casa

3. Piante che piacciono alle cimici

piante che attraggono le cimici

Lo so, lo so. Tu vuoi mandarle via non attirarle. Tuttavia non puoi mai evitarle davvero, se hai un giardino devi un po’ conviverci con la loro presenza ma comunque mantenerla sotto controllo.

Le cimici verdi amano alcune piante in particolare e, se le installi in punti strategici, riesci a dirottare tutta la loro attenzione verso queste zone così che non danneggino il raccolto. Tra le piante sacrificabili trovi il mais e il basilico. Amano anche la pianta del pomodoro e il banano.

4. Piante che tengono lontane le cimici

Piante che tengono lontane le cimici

Ci sono poi le piante che tengono lontane le cimici. Una tra tutte è l’erba gatta (attenzione, quella vera!). Le cimici non amano nemmeno la menta e non apprezzano l’aglio e la cipolla. Perciò oltre al fatto che puoi usare questi rimedi proprio per realizzare infusi da spruzzare sulle piante, ti consiglio anche di piantarle in mezzo al raccolto così da far desistere le cimici da infestarlo.

5. Tea tree oil

Tea tree oil

L’ultimo dei cinque rimedi naturali per eliminare le cimici da casa è l’olio di tea tree. Questo fantastico prodotto va bene sia per le cimici delle piante, le cimici dei letti e quelle asiatiche. Quest’ultime danneggiano pesantemente le piantagioni purtroppo.

Per tenerle lontane da casa puoi usare un paio di gocce di questa essenza per fare il bucato oppure puoi realizzarci un repellente naturale mischiandolo con acqua e spruzzandolo sul pavimento, dentro l’armadio etc.

Consigli finali

consigli contro cimici

Ricordati di rispettare la natura, di prevenire la loro presenza così da non arrivare a doverle sterminare. Attirale in altri punti del tuo giardino e dopo accompagnale fuori. Non utilizzare prodotti dannosi per eliminare i quali tra l’altro danneggiano il tuo orto.

Purtroppo il problema delle cimici è frequente tra chi ha una casa con il giardino o comunque vive in una zona molto verde.

In questi casi poi non hai il diretto controllo sul problema, però puoi installare le zanzariere così da evitare che entrino in casa tua. Utilizza prodotti che rendono la casa inospitale e sbatti sempre i panni bene prima di riporli nell’armadio, in questo modo eviti di portarle dentro casa.

▷ Per approfondire:
Eliminare i ragni da casa: 6 repellenti naturali
7 modi per eliminare le formiche da casa


Commenta