Avete mai provato le crepes di zucca? La ricetta è facilissima

La zucca rappresenta uno degli ingredienti principali dell’autunno, ed è perfetta per la preparazione di piatti dolci e salati. Se vi piace cucinare e volete mettere alla prova le vostre abilità culinarie, perché non provare a preparare le crepes di zucca? In questo post vi spieghiamo come realizzare questa deliziosa ricetta in pochi e semplici passaggi.

Ingredienti

La ricetta per le crepes di zucca è davvero semplice e richiede pochi ingredienti, che probabilmente avrete già in casa. Per prepararle vi serviranno:

  • 200 grammi di zucca già cotta e schiacciata,
  • 2 uova, 100 grammi di farina 00,
  • un pizzico di sale,
  • 1/2 bicchiere di latte,
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci.

Procedimento

Per iniziare, mescolare la zucca con le uova fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere quindi la farina, il sale, il latte e il lievito, e mescolare bene fino ad ottenere una consistenza fluida. La consistenza perfetta è quella della pastella per le crepes classiche; in caso di troppa densità si può aggiungere un po’ di latte.

A questo punto, scaldare una padella antiaderente e ungere con un po’ di olio. Quando la padella è calda, versare un mestolo di impasto. Girare la padella in modo da far aderire la pastella in modo uniforme e lasciare cuocere per 2-3 minuti, o finché la crepe non si stacca dalla padella. Girarla e lasciar cuocere l’altro lato per un altro minuto circa. Continuare fino a terminare l’impasto.

Conservazione

Le crepes di zucca possono essere servite in tantissimi modi diversi. Potete farcire le crepes con formaggio cremoso, con marmellata, o con cioccolato fondente fuso. In alternativa, potete utilizzarle come base per la preparazione di una torta salata: farcitele con della ricotta e dello speck, o con della scamorza e del prosciutto cotto. Le possibilità sono infinite!

Conclusione

Le crepes di zucca sono una vera delizia per il palato, e possono essere preparate in pochi e semplici passaggi. La prossima volta che vi troverete a cucinare, perché non provare a realizzare questa ricetta? Siamo sicuri che riuscirete a stupire voi stessi e i vostri ospiti con il vostro talento culinario!

Commenta