Come preparare dei bocconcini di pizza semplici e veloci

La pizza è un piatto molto amato ormai da milioni di persone, chi preferisce gustarla in compagnia e chi in solitudine guardando la televisione, chi predilige ingredienti più decisi e saporiti e chi è attirato semplicemente dal gusto genuino di un buon pomodoro, una mozzarella fresca e qualche foglia di basilico.

Insomma, senza dubbio è un alimento che può essere personalizzato in base ai propri gusti, e se stai leggendo questo articolo credo proprio che anche tu abbia un tuo tipo di pizza preferito.

E’ anche vero che, se vuoi rispettare una dieta equilibrata, non è possibile gustarsi un’intera pizza troppo spesso, ma qualche volta basterebbero alcuni piccoli assaggi per togliersi lo sfizio, magari rinnovando anche un po’ quella che è l’idea della classica pizza ormai ben impressa nelle nostre menti da diversi anni. Con questo obiettivo, oggi voglio consigliarti una ricetta facile da realizzare, che richiede poco impegno in cucina e che può essere gustata sia come antipasto che come secondo: i bocconcini di pizza.

Ricetta dei bocconcini di pizza

Ingredienti

Per preparare dei gustosi bocconcini ti occorre inizialmente l’impasto per la pizza, che puoi acquistare già pronto al supermercato oppure scegliere di fare in casa anch’esso. Ad ogni modo, se decidi di prepararlo in casa ti serviranno:

  • 1 kg di farina,
  • 500 ml d’acqua,
  • 12,5 g di lievito fresco,
  • Olio di semi 1.b
  • sale e zucchero q.b.

Per quanto riguarda la farcitura ovviamente gli ingredienti possono variare in base ai tuoi gusti, ma ti consiglio vivamente di provare almeno una volta a prepararli semplicemente con pomodoro, mozzarella e basilico, sempre utilizzando ingredienti più freschi possibile perché si sa, che la qualità della materia prima spesso fa la differenza in un piatto.

Preparazione per l’impasto

La preparazione dell’impasto richiede un po’ di tempo per la lievitazione, ma tieni sempre presente che una volta preparato può essere diviso in porzioni da conservare in freezer senza problemi per scongelarle al momento giusto.

  • Comincia versando in un recipiente sufficientemente capiente l’acqua tiepida e l’olio, scioglici il lievito e aggiungi un cucchiaino di zucchero.
  • A questo punto versa metà farina e comincia a impastare, cercando di rendere il composto più omogeneo possibile.
  • Aggiungi circa due cucchiaini di sale, e ricordati di aggiungerne almeno altri due durante la fase di impasto. Quando vedi che il composto diventa omogeneo versa la restante farina (anche in più riprese se preferisci) finché non termina.
  • A questo punto, con un po’ di fatica, dovrebbe risultare un impasto senza grumi che non si attacca alle mani.
  • Adesso puoi scegliere di creare quante palline vuoi e congelare quelle che non usi; indicativamente dovresti riuscire a ricavare circa 6 porzioni da queste dosi.
  • L’impasto (anche una volta scongelato) deve lievitare per almeno 6 ore, possibilmente all’interno del forno coperto con un velo di pellicola trasparente.

Preparazione dei bocconcini

  • A questo punto il gioco è quasi fatto. Prendi una porzione di pasta lievitata (o la confezione di pasta già pronta), lancia una manciata di farina sul piano di lavoro e, aiutandoti con un mattarello spianala, deve risultare spessa circa mezzo centimetro.
  • Questo è il momento in cui puoi dare sfogo alla tua fantasia e condire l’impasto come più ti piace, con qualche tentativo troverai senza dubbio al tua combinazione perfetta!
  • Il passo successivo è arrotolare la “pizza” e tagliare il cilindro ottenuto in diversi bocconcini, preoccupandoti di chiudere un lato di essi con le dita per evitare che ne fuoriesca il ripieno.
  • Posiziona i bocconcini ben distanziati tra loro sulla carta forno (o anche all’interno di alcuni pirottini in alluminio). Essendo l’impasto sottile, dovrebbero bastare circa 6 minuti a 220°, ma il consiglio è sempre quello di valutare la doratura a occhio sul momento.
  • Et voilà, in poche semplici mosse hai preparato dei gustosi bocconcini di pizza che senza dubbio stupiranno tutti gli invitati!

Loading...

Commenta