Avere accanto a te una persona maligna può rivelarsi davvero molto dannoso, probabilmente ben più di quanto tu possa pensare.
Queste persone sono abili, o quantomeno credono di esserlo, nel trarre un tornaconto da qualsiasi situazione, e si sentono appagate nel ferire gli altri nel modo più “pulito” possibile, ovvero evitando di risultare dei soggetti cattivi come invece sono.
Come individuare una persona negativa?
Non c’è alcun dubbio sul fatto che tu debba allontanare in modo netto tutte le persone negative che ti stanno accanto, ma come puoi fare a individuarle?
In effetti quest’operazione può rivelarsi piuttosto complicata, proprio perché tendono ad agire in modo subdolo e palesano la loro vera personalità solo dopo l’aver guadagnato la tua fiducia.
Per individuare una persona maligna puoi muoverti sostanzialmente in due modi: puoi prestare attenzione ai suoi atteggiamenti oppure puoi osservare te stessa, notando le sensazioni che ti capita di avvertire in sua compagnia.
Entriamo subito nel dettaglio cercando di tracciare anzitutto un “identikit” della persona negativa.
Costante ricerca di un tornaconto
Come si stava accennando, la persona negativa è alla costante ricerca di un tornaconto, di conseguenza puoi notare simili atteggiamenti anche nelle occasioni più insignificanti.
La persona negativa ama particolarmente le frasi di circostanza, di conseguenza se ti capita di notare una positività esagerata, dei consigli palesemente di facciata o la tendenza a non prendere mai una posizione netta su un determinato argomento, questi possono essere sicuramente dei campanelli d’allarme.
Ferire la “vittima” in modo subdolo
La persona negativa sviluppa un quadro chiaro dei tuoi principali punti deboli e vi riserva la massima considerazione, proprio per potervi fare ricorso non appena vorrà ferirti.
È poco consueto che la persona negativa usi toni forti per farti male, al contrario essa si reputa abile nel poterti ferire in modo efficace senza che tu possa accorgertene; ovviamente tu devi far ricorso alla tua sensibilità, nonché ai semplici suggerimenti che ti stiamo fornendo, per poterti avvedere con la dovuta consapevolezza di ciò che sta compiendo.
Alla luce di questo, un atteggiamento tipico della persona maligna può essere ad esempio quello di tirar fuori degli argomenti che non gradisci mentre si è in compagnia di altri, oppure fare in modo che un discorso che coinvolge anche altre persone venga convogliato verso dei tuoi punti deboli.
Persona profondamente falsa e con più “facce”
Altro atteggiamento estremamente tipico della persona negativa è il fatto di avere più “facce”: è molto frequente ad esempio che queste persone ti comunichino un determinato parere in privato per poi esprimere un’opinione opposta mentre siete in compagnia di altri, magari perché reputano che tale posizione sia più “comoda”, più utile per il raggiungimento di un tornaconto.
Ovviamente la persona negativa è tutt’altro che sincera, anzi tende a rivelarsi bugiarda anche in occasioni del tutto irrilevanti, in cui dire la verità non costituirebbe di certo un grosso problema.
Atteggiamenti vittimistici e manipolatori
Un’altra sfaccettatura tipica del carattere della persona negativa è il vittimismo, e devi prestare una particolare attenzione a un comportamento simile soprattutto qualora tu sia una persona dal carattere molto buono e disponibile.
Le persone negative infatti hanno nelle persone sensibili le loro “vittime” preferite, in quanto ritengono che sia particolarmente semplice, nelle medesime, sviluppare dei sensi di colpa da poter utilizzare a proprio favore.
In psicologia è molto nota la cosiddetta figura del manipolatore, ovvero un soggetto che, facendo ricorso ad una vasta gamma di “tecniche”, cerca di fare in modo che gli altri divengano sottomessi al suo volere.
È assolutamente corretto affermare che le persone negative più temibili siano proprio quelle manipolatrici, di conseguenza se noti, in chi hai accanto, un desiderio di incanalarti verso il compimento di azioni che in realtà non desideri compiere, anche quelle più semplici e insignificanti, probabilmente hai davanti una persona negativa che sta cercando di capire a che punto può spingersi nell’approfittare di te.
Smascherare una persona negativa guardando te stessa
Come si diceva in precedenza, puoi riconoscere il fatto che al tuo fianco ci sia una persona negativa anche osservando i tuoi comportamenti, le tue sensazioni.
Avere a che fare con una persona negativa può sviluppare in te dei lievi stati d’ansia, i quali ovviamente possono divenire più accentuati se tale situazione si protrae per lungo tempo.
Un campanello d’allarme può inoltre essere il fatto che a farsi viva sia sempre e soltanto la persona in questione: ciò indica da un lato che tu non senti il bisogno di sentirla, dall’altro il fatto che essa, pur percependo il tuo desiderio di distacco, continua imperterrita a cercarti senza rispettare questa tua necessità.
Anche il fatto di non rispondere a questa persona sui Social Network e sulle varie App di messaggistica è un comportamento che deve farti riflettere: se hai sentito quest’esigenza pur non avendo subito dei torti evidenti da parte di questa persona, evidentemente non gradisci la sua compagnia e hai percepito degli atteggiamenti analoghi a quelli che abbiamo menzionato fino ad ora.
Come allontanare una persona negativa dalla tua vita
Se ti riconosci in situazioni quali quelle menzionate, cerca di analizzare le persone che sono al tuo fianco in modo del tutto obiettivo: se ti sei resa conto di aver a che fare con una persona negativa, allontanala dalla tua vita senza remore.
Non è affatto una cattiva idea quella di comunicare in modo chiaro la tua decisione, anzi un comportamento di questo tipo non può che farti onore perché denota, appunto, una grande onestà, va tuttavia detto che è difficile che la persona negativa possa avere una reazione costruttiva: con ogni probabilità, infatti, essa cercherà di attaccarti, oppure giocherà la carta del vittimismo cercando di farti sentire in colpa per il fatto che lei “non ti ha fatto niente”.
Potresti anche scegliere di rendere il distacco più graduale, chiedendole di sentirvi di meno o di vedervi di meno, anche in questo caso tuttavia è davvero poco probabile che la persona negativa accetti di buon grado e rispetti in modo in condizionato la vostra decisione.
Nonostante ciò, essere chiari e schietti è sempre il miglior consiglio: ognuno sceglie liberamente con chi instaurare dei rapporti, anche sulla base di semplici sensazioni, e se la persona in questione ha qualcosa da obiettare, sottolineare questo è più che sufficiente.
Nel caso in cui la persona in questione non rispetti questa tua volontà, è allora il caso di prendere delle decisioni più drastiche, come appunto evitare di uscire insieme oppure eliminarla dai Social Network e dagli altri canali di comunicazione.
Rimani ferma nella tua posizione e indifferente a tutto
Ovviamente, non stupirti se a seguito del tuo allontanamento questa persona dovesse parlar male di te agli altri, dicendo che hai voluto allontanarti senza nessun motivo o, ancor peggio, inventando degli episodi mai esistiti.
Non devi farci assolutamente caso e devi continuare a nutrire profonda indifferenza nei suoi confronti: le persone maligne parlano male degli altri in modo continuo, ma chi è intelligente e ha una buona personalità sa benissimo che ciò che qualcuno afferma circa un’altra persona non può di certo esser preso per vero.
E se questa persona negativa è la propria madre ? (nel mio caso adottiva)
Ti capisco Isabella e sai perché? Perché la persona negativa che ho accanto el’uomo che ho deciso di sposare molti anni fa. Ormai lo conosco come le mie tasche e, grazie al mio carattere , non riesce più a farmi del male in quanto gli ho detto che potrei distruggerlo se solamente osasse plagiarmi. Ho dovuto tirare fuori le cosiddette palle e farmi valere. Prova a farlo anche tu. Ma quanti anni hai? Non te ne puoi andare da casa? Se non c’è la fai da sola, chiedi aiuto , ma non subire più; non farti manipolare !!!
Purtroppo non è facile come si potrebbe pensare…. Per arrivare alla consapevolezza di ciò che si sta vivendo, subendo e soffrendo, ci vogliono anni di autoanalisi e anni di soprusi…. Fino ad arrivare al livello massimo di dolore. .. Solo allora il campanello d’allarme suonerà in quella testolina che per anni è stata centrifugata dopo tanti tanti lavaggi del cervello …. Per anni hai creduto di essere quella persona invertebrata che il/ la malvagia magistralmente saputo insinuare e…. riportare in vita la tua vera essenza richiede un lavoro introspettivo e tanta forza e tanto coraggio. … che solo le profonde e laceranti ferite possono far riemergere…. provare per credere! Ma non ve l’ho auguro! !!!!
Buongiorno io mi ritrovo in una situazione in cui ho fatto amicizia con una collega perché sono molto brave a non smascherarsi nel primo momenti Poi però approfondendo un attimo l’amicizia e conoscendola sotto altri aspetti è risultata veramente una persona negativa in quanto sola anche se con familiari e in quanto persona che ha necessità di avere soddisfazione nel lavoro per potersi sentire bene e aveva paura che io prendessi il suo posto nell’importanza che ha nel reparto e tramite dei regali a poi cercato di pagare per la mia amicizia Ed ora che Mi sono allontanata di netto ne fa di tutte per riagganciare il rapporto per infastidirmi sul lavoro per come dice lei farmi terra bruciata attorno e purtroppo i capi reparto non hanno la capacità di ovviare a queste problematiche e non so per quale motivo ma ha una libertà di movimento che non le compete. E quindi io risposta ai miei capi reparto che visto che loro non sanno come agire provvederò a informarmi su quello che è possibile fare per riuscire a limitare queste sue scorribande”
da TexUgo e se e la moglie che ho sposato 37 anni fa?
Io credo che tutti abbiano incontrato nel corso della propria vita una persona negativa… Anch io!!!, e tuttora mi attacca con una malvagità innata. È cattiva nel profondo del cuore…. Non riesce ad accettare che io abbia una bella famiglia…. Che abbia dei figli bravi… Ringraziando il cielo….. Non sopporta la mia tranquillità nel fare diverse cose…. Che ovviamente lei odia…. Vive nel suo mondo fatto di niente…. Non ha una vita sociale come dovrebbe…. È psicolabile quando meno te lo aspetti…. Soffre di panico… E depressione….oramai da molti anni…. Per cui… Usa questo suo stato di comodo…. Per ricattare chi gli sta vicino. Io sono quella che subisce le sue cattiverie più di tutti….. E non riesco a liberarmene…. È la mia sorellastra…. Che con sua madre mi hanno messo a tappeto molte volte!!!!! Capisco appieno chi non trova la maniera di cancellare dalla propria esistenza certe menti malate. Io non sono perfetta…. Ma semplicemente esausta!!!!
E se la persona malvagia è la figlia???
E se la persona malvagia è il proprio compagno che mantiene me e mia figlia perché io per gravi problemi di salute nn posso lavorare e l inps nn mi da inabilità al lavoro e neppure reddito di cittadinanza come posso fare per liberarmi dalla sua trappola che mi sta uccidendo più dell malattia?
Salve mi chiamo Luana Caterina cuvello ho 32 anni a 5 anni che sono sposata e o due bimbi e io o sempre lidicato con i suoceri x allontanarli cosa posso fare per che mio marito a paura di loro devi fare che mio marito Alfio concetto D’amico 8/12/85 puoi fare che lui ame e i suoi figli ci deve difendere cosa mi consigliate di fare x allontare queste persone