7 merende sane che i vostri figli adoreranno

La merenda è un momento importante per il bambino, sicuramente più di quanto si creda. Non è soltanto un momento divertente e appagante per la golosità di tuo figlio, ma è utile sia al livello fisico per “ricaricare” il corpo dopo un’attività sportiva o ludica, sia per la mente fornendo il necessario carburante per una intensa attività di concentrazione, per esempio prima di fare i compiti a casa.

Ovviamente il tipo di merenda deve essere scelto secondo alcuni criteri, seguendo le linee guida di una corretta alimentazione, e non deve essere selezionata soltanto in base ai gusti del bambino. Inoltre come anche il resto della dieta, anche la merenda deve variare, sia per abituarlo a mangiare diverse cose, sia perché in questo modo si avrà un apporto di sostanze nutritive più completo.

LEGGI
I consigli per ridurre lo zucchero nella dieta dei bambini
Loading...

Ovviamente non è sempre facile convincere il figlio a mangiare un alimento invece che un altro, ma fortunatamente molte scelte sono comunque gustose e prevedono l’uso di ingredienti come il cioccolato, da sempre amato dai più piccoli e non solo! Dovrai scegliere la giusta merenda anche in base al luogo in cui verrà consumata e all’attività che seguirà, che può richiedere più o meno energie.

Per esempio, se il bambino deve fare merenda a scuola è giusto optare per un pasto equilibrato, contenente energetiche giuste (carboidrati e zuccheri semplici) che possa comportare una digestione non troppo pesante. Anche la porzione è importante: deve essere sostanziosa ma non esuberante, e ricordati anche di scegliere una giusta bevanda di accompagnamento (acqua se la merenda è molto sostanziosa, un succo di frutta altrimenti).

7 merende che i tuoi bambini adoreranno

  1. Crostata al cioccolato

    E’ una delle merende più classiche e conosciuta, ma rimane semplice da preparare e molto gustosa. Essendo molto sostanziosa in quanto a zuccheri e calorie, ti consiglio di prepararla nei giorni in cui il bambino necessita di una maggiore quantità di energie per affrontare il resto della giornata.

  2. Chips di verdure

    E’ una valida alternativa alle classiche patatine fritte in bustina, che tutti sappiamo essere molto buone ma anche molto ricche di olio, sale e conservanti. La consistenza delle chips di verdure risulterà comunque molto simile, e anche il gusto non sarà così “verduroso” come puoi immaginarti. E’ sufficiente tagliare le verdure in modo che siano molto sottili, e poi cuocerle in forno con un filo di sale e di olio finché non assumono la croccantezza voluta. Puoi utilizzare le verdure che preferisci, come carote, patate e zucchine.

  3. Popcorn

    Non lo avresti mai detto, ma il mais scoppiato è naturalmente ricco di sostanze nutritive come le vitamine che fanno indubbiamente bene. E’ importante però che i popcorn vengano preparati in casa, e che non contengano una eccessiva quantità di sale o altri ingredienti. Se opportunamente imbustati possono essere trasportati e consumati fuori casa in modo pratico.

  4. Gelato alla frutta fatto in casa

    Credo che non sia facile trovare un bambino a cui non piace il gelato, ma è così grasso come molti credono? Non se è preparato con i giusti ingredienti. Se prepari in casa le merende per tuo figlio, sarai sicura che non finirà per mangiare un prodotto ricco di sostanze usate nell’industria alimentare per aumentare la produttività o il gusto ma che non apportano benefici né al corpo ne alla mente.

    Il gelato è un alimento semplice da preparare in casa (è sufficiente mescolare insieme latte, frutta e poco altro e riporre il tutto in freezer) ma che può dare grandi soddisfazioni. Essendo comunque già di per sé ricco di zuccheri, è consigliato preferire la frutta a altri gusti come crema e cioccolato. Un’idea altrettanto gustosa è quella di preparare alcuni ghiaccioli congelando un estratto di frutta a piacere.

  5. Muffin

    Se possiedi una sufficiente abilitò ai fornelli, puoi preparare alcuni muffin, magari aggiungendo del cioccolato per una merenda più sostanziosa, oppure delle verdure come le carote per uno spuntino più leggero che non appesantisca troppo ma che sia al contempo gustoso.

  6. Pane e pomodoro

    Una delle ricette più semplici e veloci da preparare che fa parte della cucina mediterranea da moltissimo tempo. Affinché il gusto semplice ma saporito di questa merenda possa colpire il bambino, è necessario che tu ponga la giusta attenzione nella selezione degli ingredienti che, seppur pochi (pane, pomodori, olio, origano, sale) devono essere più freschi possibile. La velocità di preparazione è un grande punto di forza.

  7. Pane e marmellata

    Considero questa merenda il corrispettivo dolce del pane e pomodoro. Semplice e veloce da preparare ma molto gustosa, e con la possibilità di scegliere ogni volta un tipo di marmellata diversa così da non stancarsi del gusto.

Le alternative sono comunque tante, basta avere un po’ di fantasia e seguire le normali regole per una corretta alimentazione, che d’altra chiunque aspiri a uno stile di vita sano dovrebbe seguire.

Loading...

Commenta