7 cose da fare per avere i piedi sempre belli e curati

Prendersi cura dei propri piedi ogni giorno è un’importante strategia per farli diventare non solo più belli da un punto di vista estetico, ma anche per farceli apprezzare di più.

Se da un lato possiamo non amare particolarmente caratteristiche non modificabili, come la loro forma o le dimensioni, dall’altro possiamo imparare ad riconsiderarli e valorizzarli, vederli da una prospettiva diversa, permettendoci finalmente di sentirci a nostri agio anche nelle stagioni più calde.

Via libera a sandali e infradito, con sette semplici trucchetti

1. La cura di ogni giorno

cura dei piedi

La pedicure si effettua di norma una volta ogni dieci o quindici giorni. La prima grande sfida da cogliere è quella di non trascurare i tuoi piedi durante tutto il periodo che si trova nell’intervallo tra i due trattamenti estetici, altrimenti rischi di arrivare a quel momento dovendo spendere troppo tempo e fatica (e anche denaro, se ti affidi ad un professionista), per poi dimenticartene nuovamente e vanificare il duro lavoro svolto.

La cura dei piedi dovrebbe essere quotidiana, ovviamente non parliamo di estenuanti sedute con la pietra pomice, o di selvaggia rimozione dei duroni con il tagliacalli, ma si tratta di semplici accorgimenti rapidi ed indolori, che se eseguiti con costanza e regolarità, ti accorgerai che possono davvero fare la differenza.

2. Semplice soluzione per la pelle indurita

crema piedi

Un problema assai diffuso, generalmente localizzato sui talloni, lungo i lati dei piedi e sulla pianta, sono i “duroni”.

Oltre ad essere antiestetici sono anche parecchio fastidiosi come sensazione personale, fino a diventare dolorosi nel contesto di giornate particolarmente faticose e stressanti.

Non dimentichiamo infatti che i nostri poveri piedi hanno l’ingrato compito di sorreggere tutto il nostro peso, in qualsiasi attività decidiamo di svolgere. Inoltre, durante la pedicure, la loro rimozione è un momento che richiede un impiego di tempo notevole.

Quindi, limitare la formazione dei duroni dovrebbe essere una nostra massima priorità! Soprattutto in considerazione del fatto che è una problematica che si può facilmente prevenire, con una semplice mossa: quando ci stendiamo la crema corpo dopo la doccia o il bagno, tranquillamente ci allunghiamo a distribuirla con cura anche sui piedi.

Può sembrarti una banalità, ma applicare quotidianamente sui piedi un prodotto idratante o nutriente, o se preferisci direttamente il tuo olio vegetale preferito, essendo l’epidermide già ammorbidita dalla doccia, è un gesto che non richiede dispendio di tempo ma costituisce a tutti gli effetti una piccola beauty routine per i tuoi piedi.

Come sempre la chiave di tutto è l’idratazione, così come per ogni parte del nostro corpo.

3. Esistono le maschere per i piedi

maschere piedi

E sono nella maggior parte dei casi molto efficaci! Questo accorgimento ovviamente non necessita di una cadenza quotidiana, ma sarà sufficiente dedicarvisi una volta alla settimana o al massimo due, ad esempio unitamente al rituale della maschera viso e capelli.

In commercio sono reperibili degli innovativi ed accattivanti prodotti realizzati apposta, in tessuto intriso di principi attivi, e dalla simpatica forma di calzino.

Dovrai semplicemente indossarli come un indumento, e trascorrere un momento di relax durante il tempo di posa indicato sulla confezione: ricordati che durante l’applicazione è generalmente sconsigliato assumere la posizione eretta, ma è meglio quella sdraiata o seduta, in modo che la pianta del piede non sia schiacciata dal peso del corpo.

Oppure, un’altra possibilità che puoi scegliere, è costituita dalla preparazione casalinga: puoi infatti realizzare delle maschere fai da te con ingredienti che sicuramente hai in casa, e con ottimi risultati.

Prova ad esempio con il miele, l’olio extravergine di oliva, e un poco di burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente.

Ricordati di non saltare questo passaggio: nutrire la pelle dei piedi infatti oltre a migliorare la salute della pelle, coinvolgendo inevitabilmente anche le unghie, ti aiuterà a mantenere le cuticole al loro posto e non eccessivamente sporgenti.

4. Effettua un pediluvio

pediluvio

Dall’azione rigenerante e rilassante, benefico non solo per i tuoi piedi ma anche per la tua mente. Consigliato in genere da effettuare a fine giornata, anche quotidianamente, specialmente se svolgi diverse attività in piedi e quindi trascorri molte ore della giornata in posizione eretta, oppure nelle stagioni più calde in cui le estremità sono affaticate a prescindere dagli incarichi svolti.

Il procedimento è estremamente semplice: prepara una bacinella con acqua e sale se vuoi ottenere un effetto drenante ed alleviare la fastidiosa sensazione dei piedi gonfi.

Un’altra opzione può essere quella di mischiare all’acqua qualche goccia di olio essenziale di menta o eucalipto, per raggiungere un risultato rinfrescante e tonificante.

Se invece il tuo problema è rappresentato dell’iperidrosi, cioè un fenomeno di ipersudorazione indipendente dalle condizioni climatiche, trarrai sicuramente beneficio dal pediluvio a base di acqua e bicarbonato, un ottimo ed economico composto che puoi utilizzare anche per un delicato gommage, strofinandolo sulla superficie dei piedi per rimuovere le cellule morte.

5. Ricordati la protezione solare, anche sui piedi

crema solare

Spesso ce ne dimentichiamo: quando siamo in spiaggia applichiamo su ogni angolo del nostro corpo la crema con il filtro UV, tralasciando di distribuirla proprio sui piedi, in quanto magari già impregnati di sabbia, o ancora umidi dopo la passeggiata sulla battigia.

Errore! Non vorrai ritrovarti alla sera del primo giorno di mare con i piedi ustionati!

Ma anche quando esci in città, nei mesi estivi, e decidi di indossare delle bellissime e fresche scarpe aperte, è raccomandabile applicare un filtro solare, per evitare fastidiose scottature, che riprodurrebbero in questo caso anche la forma del sandalo disegnata sulla pelle.

Puoi scegliere di utilizzare la stessa crema che hai comprato per il corpo, oppure acquistarne una apposita, con un indice di protezione non troppo basso: se la pelle della pianta dei piedi infatti ha lo spessore maggiore del nostro corpo, quella del dorso è invece piuttosto sottile e delicata, quindi necessita di un filtro solare non eccessivamente soft.

6. Bellezza delle unghie senza smalto

unghie piedi

Se non hai voglia o tempo di applicare costantemente lo smalto ai piedi, nessun problema, potrai comunque ottenere l’effetto di piedi in ordine anche senza colorarti le unghie, ma semplicemente prendendotene cura.

Non trascurare le cuticole: esistono dei prodotti realizzati apposta, chiamati scioglicuticole, che si presentano essenzialmente come uno smalto, con una boccetta in vetro e l’applicatore a pennellino; il materiale contenuto all’interno è un liquido denso, di consistenza simile allo smalto, che va applicato accuratamente lungo tutto il giro-cuticola, ovviamente previa rimozione con solvente dello smalto eventualmente presente.

Poi devi semplicemente aspettare il tempo specifico indicato sull’etichetta del prodotto che stai usando, necessario per la sua azione, che si aggira di solito intorno ai pochi minuti.

Poi dovresti procurarti uno spingicuticole, cioè un bastoncino di legno, con la sommità a forma di punta: si tratta di un prodotto facilmente reperibile in qualsiasi negozio per la cura della persona, anche a prezzi molto convenienti.

Con questo strumento andrai a spingere verso il basso le cuticole, e contemporaneamente potrai rimuovere dalla superficie dell’unghia la parte più sottile di plica cutanea che a lungo andare va anche a rovinare lo smalto facendolo sollevare, cioè una porzione di cuticola particolarmente sottile ed adesa all’unghia, difficile da eliminare, ma con questa procedura più flessibile.

A questo punto potrai asportare lo scioglicuticole con un dischetto di cotone imbevuto di prodotto apposito.

7. Per l’igiene dei piedi, è meglio se usi un sapone vegetale

sapone vegetale

Ad esempio è ottimo quello a base di olio di oliva, che durante la lavorazione rilascia grandi quantità di glicerina, che è una sostanza dalle preziose azioni emollienti e nutrienti.

Fai attenzione a scegliere prodotti preferibilmente artigianali, che anche se costano un poco di più, offrono un rapporto qualità/prezzo decisamente superiore alle saponette industriali.

Facendo un utilizzo costante di questo metodo di detersione, noterai nel lungo periodo una minore frequenza di insorgenza di micosi, pruriti, dermosensibilizzazioni.

Il sapone low cost, purtroppo, è formulato con ingredienti dall’alto potere sgrassante, che assicurano certamente una pulizia e rimozione dello sporco, ma parallelamente agiscono eliminando anche la naturale difesa dell’epidermide, lo strato idrolipidico.

In questo modo la pelle diventa irrimediabilmente più soggetta all’attacco da parte di microrganismi e funghi patogeni.

Il sapone vegetale invece ti assicurerà nel tempo il mantenimento della normale idratazione e quindi noterai addirittura un ammorbidimento delle zone più ruvide, come ad esempio i talloni.

Commenta