Ricetta biscotti d’avena senza zucchero e burro

I biscotti d’avena fatti in casa si rivelano uno spuntino sano e nutriente. In questa ricetta ti mostro come prepararli senza l’aggiunta di zucchero e burro, due ingredienti che invece sono sempre presenti nei biscotti confezionati.

Burro e zucchero, se assunti in grandi quantità, sono dannosi per l’organismo. Ciò significa che i biscotti vanno mangiato solo occasionalmente. Se invece li prepari tu stessa e rinunci a questi due prodotti, non solo ottieni uno spuntino sano e perfetto anche per i bambini, ma non vai a perdere nemmeno nel gusto!

Ti consiglio di usare l’avena perché oltre a essere molto buona è anche ricca di sostanze nutritive. Principalmente è una farina molto proteica quella che vai a usare in questa ricetta, perciò adatta se segui una dieta vegana.

E’ perfetta poi per i soggetti diabetici per via del basso indice glicemico. Tra le varie sostanze contiene un alto contenuto di zinco e di vitamina B1. Tuttavia non puoi usarla se sei celiaco e non è adatta se segui una dieta perché contiene molti grassi.

Ricetta biscotti d’avena: come prepararli senza zucchero e burro

Ingredienti:

  • Datteri, 8
  • Fiocchi d’avena, 130 grammi
  • Mela, 1 (meglio se grande)
  • Mandorle, qb (come guarnizione)
  • Lievito in polvere, qb
  • Farina integrale, 130 gr
  • Olio di cocco, 65 ml

Procedimento

Qui ti mostro la ricetta dei biscotti d’avena in versione senza zucchero e burro. Come puoi vedere da sola in 5 semplici passaggi la ricetta è pronta all’uso! Cominciamo subito.

Il primo passaggio consiste nel fare scaldare il forno. Quindi non devi fare altro che impostare la temperatura a 180 gradi. Durante l’attesa puoi cominciare a cucinare, quindi parti dai datteri.

Apri i datteri e privali del nocciolo, dopodiché prendi una scodella e versaci dell’acqua abbastanza calda. Immergi adesso i datteri e fai passare 12 – 15 minuti circa in modo che diventino belli morbidi.

Successivamente puoi frullare i datteri, quindi grazie all’utilizzo di un frullatore puoi svolgere questo compito in pochi secondi. Il risultato deve essere quello di ottenere un composto abbastanza omogeneo, ricorda di unire un po’ d’acqua ai datteri prima di frullarli.

Appena sei pronta prendi un’altra scodella e aggiungi a essa la farina d’avena. A seguire la farina integrale, l’olio di cocco e il lievito. Mescola gli ingredienti, dopodiché lascia un momento tutto da parte. Prendi la mela (se non è bio o del tuo giardino la devi lavare bene e sbucciare) e aiutati con la grattugia per grattare il frutto. Unisci adesso la mela e i datteri alle farine.

Sei arrivata alla parte più divertente di questa ricetta, ovvero fare i biscotti! Prendi una scodella e versa al suo interno un po’ d’acqua. Questa ti servirà per lavorare bene l’impasto. Adesso, bagnati pure le mani e comincia a lavorare appunto il composto. Forma i tuoi biscotti, se possiedi uno stampino sarà facilissimo e ancora più divertente. Ricorda infatti che questi biscotti sono ottimi anche per i bambini, perciò puoi per esempio utilizzare degli stampini dalle forme particolari.

Prepara la teglia, per cui la devi foderare con la carta da forno. Adagia i biscotti e inforna, servono 10 12 minuti circa. Prima di cuocerli comunque puoi aggiungere le mandorle tritate. Buon appetito.

Loading...

Commenta