Spiedini estivi: 5 ricette veloci, semplici e gustose

Gli spiedini estivi sono un’idea buona perché ti permettono di preparare piatti da mangiare al mare, in un parco o semplicemente in casa, veloci da realizzare e allo stesso tempo gustosi e semplici. Puoi realizzarli esclusivamente a base di verdura, oppure puoi anche utilizzare la carne o il pesce. Oggi scoprirai cinque differenti varianti, ricordati che puoi modificare come vuoi le ricette per renderle adatte al tuo gusto.

5 ricette veloci per realizzare degli spiedini estivi

Gli spiedini estivi sono semplici da realizzare e vedrai tu stessa che non ti portano via molto tempo. Qui sotto ti propongo cinque varianti gustose che sono certa apprezzerai anche tu!

  1. Spiedini vegetariani con pomodoro, mozzarella e basilico

    Questi spiedini sono semplicissimi da realizzare e rappresentano un piatto freddo molto gustoso, ti richiede giusto un minuto di preparazione. Prendi lo stecchino per spiedino e passalo nei pomodorini ciliegini e nelle mozzarelline piccole e rotonde. Tra un boccone e l’altro puoi mettere una foglia di basilico fresco.

  2. Spiedini con melone e prosciutto crudo

    I protagonisti sono melone e prosciutto crudo. Un accostamento molto particolare ma squisito, dove il salato e il dolce si uniscono e ti offrono un qualcosa di davvero particolare. Alterna una fetta di prosciutto crudo arrotolata su stessa a un pezzo di melone. Puoi usare il frutto anche per realizzare delle forme particolari, così da rendere il piatto ancor più gradito ai bambini! Se preferisci a questo piatto puoi aggiungere anche dei pezzetti di mozzarella.

  3. Spiedini di gamberetti e seppie

    Se non riesci a rinunciare a un buon piatto a base di pesce, stai tranquilla! Puoi realizzare gli spiedini con gamberetti e seppie tagliate a pezzetti piccoli. In questo caso però devi procedere prima con la cottura degli ingredienti. I gamberetti richiedono poco tempo, basta saltarli per un minuto in padella con un po’ di aglio e olio, per poi condirli come meglio credi. La seppia puoi cuocerla alla piastra, occorrono circa cinque minuti.Quando è bella dorata da entrambi i lati controlla il punto di cottura e fai attenzione a non lasciarla troppo a cuocere sennò diventa dura. A questo punto spezzetta la seppia e inizia a infilzare nello stecchino un gamberetto e una seppia alternandoli sempre.

  4. Spiedini con zucchine, tofu e pomodoro

    Questa ricetta non prevede l’uso di alimenti di origine animale, perciò è perfetta se sei vegana o semplicemente desideri mantenerti leggera con il pasto. Prendi la zucchina cruda e tagliala a tocchetti, fai lo stesso con il tofu e scottalo in padella. I pomodori ti consiglio di scegliere i ciliegini, piccoli e rotondi sono perfetti per creare degli spiedini estivi. Alterna questi tre ingredienti ed ecco pronto un pasto semplice e leggero!

  5. Spiedini con mortadella e mozzarella

    Per finire, ti propongo di provare gli spiedini con la mortadella e la mozzarella. Ti suggerisco di prendere un pezzo di mortadella da tagliare tu stessa, a tocchetti abbastanza spessi. Alternali poi con dei pezzi di mozzarella e se vuoi aggiungici pure il pomodoro.

Commenta