Come togliere l’Attack dalle mani e dalle superfici

L’Attack è una super colla molto utilizzata e conosciuta ufficialmente col nome Attak (della marca Loctite). Purtroppo però è noiosa da togliere dalle mani ma anche dalle altre superfici. In questo articolo ti aiuteremo a capire come rimuovere ed eliminare i residui di colla dalle mani e dalle altre superfici.

Come togliere l’Attack dalle mani, dai vestiti, dalla plastica e dal legno

Il miglior prodotto per Rimuovere l’Attack

Lo scolla tutto Loctite è un gel trasparente che elimina definitivamente qualsiasi problema derivante dalla colla. Grazie alla sua formula riesce ad aderire anche sulle superfici verticali. Va benissimo per ogni tipo di colla e cianoacrilato, infatti riesce ad eliminare con efficacia la colla Super Attak!

Fatta questa piccola premessa, vediamo insieme quali sono gli altri rimedi casalinghi per togliere l’Attack dalle mani e dalle superfici velocemente e senza andare nel panico.

Questi incidenti sono molto frequenti. Non sono gravi, però staccare le dita una volta che nel mezzo c’è andata l’Attak, non è simpatico e richiede una buona dose di pazienza.

Cosa ti occorre per rimuovere la colla super attack:

Come togliere l’Attack dalle mani e dalle dita

Come togliere la colla Attack dalle mani

Come si toglie l’Attack dalle mani? Il primo aspetto da considerare è la zona interessata dalla colla: sulle unghie o sulla pelle? Sembra un dettaglio da poco ma in realtà la differenza è importante. La pelle nel giro di poco tempo avrà eliminato le cellule morte che porteranno via con sé i residui di colla. Le unghie invece sono fatte di cheratina, un sostanza più dura e lenta nella rigenerazione, in questo caso la soluzione migliore sarebbe grattare (o raschiare) via la colla.

A prescindere dal metodo utilizzato, sostanzialmente gli step sono 3:

  1. Ammorbidire la colla;
  2. Lasciare agire in acqua calda;
  3. Grattare via la colla.

Attack su mani, dita e unghie: come toglierlo con acqua, sapone ed acetone.

Il primo consiglio è quello di prevenire: cerca di non far andare l’Attak sulle dita e sulle unghie. Per farlo ricordati sempre di usare dei guanti protettivi. Se il danno è fatto, come prima cosa immergi la mano in acqua calda e sapone per circa 15 minuti. Estrai la mano e applica l’acetone, lascia agire per 5 minuti, non ti resta che usare una pietra pomice (o una limetta per le unghie) per strofinare via la colla Attak dalla pelle.

Togliere i residui di attack dalle mani con solvente, olio di oliva o margarina

In casa ti consiglio comunque di tenere sempre l’apposito solvente oppure un lubrificante spray (da utilizzare sempre con un po’ di acetone) che ti aiuterà a rimuovere la colla dalle dita e può esserti d’aiuto quando sei di fretta oppure se per sbaglio hai attaccato due dita tra di loro.

Se hai un po’ di tempo e preferisci evitare i solventi industriali puoi procedere con l’olio di oliva (o margarina). Applicalo sulla parte interessata non appena si macchia di colla ed esegui subito un massaggio molto intenso. colla dalla pelle.

Come togliere attack dalle mani e dalle superfici

Di seguito trovi diversi rimedi che ti aiuteranno a levare l’Attack dalle superfici di casa come appunto il legno e la plastica.

Come togliere l’Attack dalla plastica

Come togliere la colla Attack dalla plastica

Per rimuovere invece l’Attack dalla plastica puoi usare l’alcol o il latte detergente. Prendi un batuffolo di cotone e immergilo in una di queste due sostanze e strofinalo delicatamente fino a quando non riesci a mandar via ogni residuo di colla. Fai attenzione però perché l’alcol può far scolorire la plastica, in questo caso prima di procedere sulla superficie intera prova sopra un angolo nascosto.

Come togliere l’Attack dai vestiti

Come togliere la colla Attack dai vestiti

Quando l‘Attak si deposita sui tuoi tessuti devi intervenire immediatamente. Più è fresca la macchia e più velocemente la togli. Quello che ti serve è il comunissimo acetone, quello che hai già in casa per toglierti lo smalto dalle unghie. Ti serve anche un batuffolo di cotone. Però fai attenzione perché potrebbe togliere il pigmento al vestito, non dovrebbe accadere ma il rischio c’è. Perciò per essere certa di non avere problemi prova prima in un angolino nascosto.

Versa una piccola quantità di acetone sul batuffolo di cotone e tampona per bene e poi struscia per togliere la macchia. Dopo lava il vestito con acqua e sapone di Marsiglia e fai asciugare bene. Se vedi che c’è sempre un alone di colla, ripeti tutto il procedimento.

Come togliere l’Attack dal legno

Come togliere la colla Attack dal legno

Puoi rimuovere l’Attak dal legno utilizzando un po’ di acquaragia. Strofina delicatamente la parte con un batuffolo di cotone bagnato di acquaragia. Altrimenti puoi usare anche in questo caso l’acetone.

Puoi provare a togliere l’Attak dal legno utilizzando la trementina, cioè una resina vegetale ottenuta incidendo alcuni alberi, oppure la trielina (bisogna usarla con molta cautela). Se invece il legno è laccato inumidisci il punto incriminato con dell’olio e dopo cerca di rimuovere la colla usando la pressione delle mani oppure strofina delicatamente con della pietra pomice, facendo attenzione a non intaccare la superficie.

Come togliere l’Attack dal marmo

Come togliere la colla Attack dal marmo

Il marmo è un materiale delicato e quindi bisogna prestare molta attenzione. Il consiglio migliore è quello di procedere con un solvente delicato, all’inizio provalo in una zona nascosta o poco visibile e vedi che reazione ha a contatto con la superficie. L’acetone al 100% dovrebbe essere perfetto in quanto ha un ph neutro, è sconsigliato il solvente per unghie per via delle sostanza presenti che potrebbero danneggiare il marmo.

Come togliere l’Attack dal vetro

Come togliere la colla Attack dal vetro

Nel caso in cui la colla ha macchiato una superficie in vetro (come ad esempio le lenti degli occhiali), ti consigliamo caldamente di non cercare di rimuoverla grattando la colla indurita. Segui invece questi passaggi:

  1. Usa l’acetone per ammorbidire e rimuovere colla. Solitamente lo trovi come ingrediente nei solventi per unghie o in alcuni detergenti per la casa.
  2. Applica l’acetone su uno straccio o un panno morbido e strofina con cautela sull’aera interessata.
  3. Lascia agire fino a quando non la colla non si è ammorbidita.
  4. Rimuovi la colla ammorbidita con una lama da rasoio. Fai molta attenzione, se vedi che la colla non si è completamente ammorbidita, fermati e applica più acetone. 
  5. In fine, pulisci il vetro con un panno pulito.

Usa la colla adatta adatta alle superfici in vetro

Prevenire il danno usando la colla più adatta al tipo di superficie è sempre la soluzione migliore. In questo caso la Loctite Super Attak Vetro è perfetta nel riattaccare vetro-vetro o vetro-metallo. Non macchia ed è impermeabile.

Loctite Super Attak Vetro

Come togliere l’Attack dal metallo

Come togliere la colla Attack dal metallo

Per rimuovere la colla Super Attak dalle superfici in metallo anche in questo caso la soluzione più adatta è l’acetone. Segui questi semplici step:

  1. Applica uno strato sottile di acetone sulla zona interessata (aiutati con un batuffolo di cotone per non sporcarti le mani) e lascialo agire per almeno 5 minuti.
  2. Una volta che la colla si è ammorbidita, raschiare via i residui dalla superficie. La carta vetrata a trama fine può fare al caso tuo, oppure un raschietto per vernice con bordo affilato.
  3. Fai molta attenzione a non danneggiare il metallo. 
  4. Se è rimasta ancora molta colla, potrebbe essere necessario lavorare strato per strato ripetendo più volte la stessa procedura.

Come togliere l’Attack dalle pareti

Come togliere la colla Attack dalle pareti

Infine puoi togliere l’Attak dalle pareti semplicemente ammorbidendo la macchia con un po’ di acqua calda insieme allo sgrassatore. Dopo aiutati con un coltellino per rimuovere i residui. Questo metodo è particolarmente efficace sulle piastrelle. Sull’intonaco invece usa un detersivo delicato insieme a dell’acqua calda. Altrimenti utilizza dell’acetone, però se l’intonaco è colorato lo rovina quasi sicuramente.

Loading...

Commenta