Come pulire la lavastoviglie e far sparire i cattivi odori

La lavastoviglie è un elettrodomestico utilissimo e ormai quasi tutte le persone ne hanno una in casa. Tuttavia ha bisogno di manutenzione, sia per vivere a lungo, sia per evitare che si presentino una serie di problemi più o meno fastidiosi.

Uno dei più comuni è quello che nel tempo, se non sai come pulire la lavastoviglie, può emanare cattivi odori e allo stesso tempo non funzionare come dovrebbe.

Sicuramente ti sei trovata in una situazione simile, ovvero torni a casa e senti il cattivo odore provenire dalla cucina ti dirigi verso la zona dove c’è la lavastoviglie e vedi che non hai chiuso correttamente lo sportello e fuoriescono odori tutt’altro che piacevoli.

Nelle prossime righe troverai come pulire la lavastoviglie in modo da fare sparire i cattivi odori. Questi suggerimenti possono semplificarti la vita quando si parla di cattivi odori e utilizzo non corretto della lavastoviglie.

▷ Per approfondire:
5 modi per eliminare i cattivi odori dal frigorifero

Pulire la lavastoviglie per prevenire o sconfiggere i cattivi odori

1. Non mettere piatti o bicchieri molto sporchi

piatti sporchi

Prima di tutto ricorda che nella lavastoviglie non devi mettere i piatti o i bicchieri molto sporchi. Questo non farebbe altro che andare a ostruire il filtro causando appunto in pochissimo tempo il cattivo odore. Poi diciamocelo, non è neppure tanto igienico. Quindi dai sempre una pulita a tutte le stoviglie che sai di riporre nella lavastoviglie per il lavaggio.

Lascia perciò che il tuo elettrodomestico si occupi della pulizia finale. È un modo per mantenerlo in vita più a lungo, prevenire i cattivi odori ed evitare che lo sporco si accumuli poi nel filtro.

2. Limone per combattere i cattivi odori

Limone per combattere i cattivi odori

Questo rimedio è molto semplice e uno tra i più utilizzati. Procedi con il consueto lavaggio però prima di chiudere lo sportello e premere l’accensione aggiungi metà limone grande nel cestello dove tieni le posate. Prova e vedi cosa accade, spesso il problema del cattivo odore lo risolvi semplicemente in questo modo.

Tutto dipende dalla causa del problema. Comunque sin da subito ottieni un effetto aromatico per la tua lavastoviglie e grazie al limone elimini per esempio l’odore di uova e pesce (i più temibili).

3. Usare l’aceto

aceto

Anche con l’aceto puoi sistemare la situazione, funziona esattamente come il limone, solo che in questo caso devi aggiungere un po’ di aceto nella lavastoviglie e fargli fare un giro a vuoto. Così facendo elimini gli odori cattivi di pesce, uova e tutti gli altri residui di cibo. Tuttavia devi anche eseguire una pulizia profonda, altrimenti l’odore lo elimini solo in via temporanea.

4. Mantieni libero lo scarico

scarico lavastoviglie

Mai e poi mai tralasciare questo aspetto. Se lo scarico è ostruito allora non ci vuole molto tempo prima che si presenti il problema del cattivo odore un’altra volta. Per eseguire una corretta pulizia dello scarico esistono diversi prodotti specifici e anche naturali.

In ogni caso, se vedi che da sola non riesci a risolvere il problema dello scarico intasato, ti consiglio di contattare l’idraulico affinché possa valutare l’effettivo problema e intervenire.

5. Controllo regolare del filtro

manutenzione filtro lavastoviglie

La pulizia del filtro è utilissima. Il cattivo odore si manifesta spesso proprio per una mancata pulizia di questo componente della lavastoviglie. In genere con un po’ di acqua molto calda e del sapone puoi risolvere la questione. Se con te hai una spazzola con setole rigide è il momento di utilizzarla a dovere! Perciò rimuovi il filtro, puliscilo e dopo posizionalo al suo posto.

6. Attenta al calcare

eliminare calcare lavastoviglie

Il calcare è il nemico della lavastoviglie, ma anche delle tubature, delle pentole, dei ripiani in acciaio etc. Se ti sei ti sei resa conto che la tua lavastoviglie ne ha molto devi assolutamente intervenire. Anche perché oltre a impedire di lavare bene le stoviglie, è proprio una delle principali cause del cattivo odore.

Per rimuovere il calcare dalla lavastoviglie puoi di nuovo ricorrere all’uso dell’aceto durante un lavaggio a vuoto. Alcune volte però, specialmente se il problema è piuttosto vecchio, devi intervenire anche con la pulizia manuale e con l’uso di prodotti specifici. Ricordati poi di prevenire il problema eseguendo una manutenzione corretta e periodica.

▷ Per approfondire:
Come rimuovere le macchie di calcare utilizzando solo prodotti naturali

7. Per semplificarti la vita usa Finish CuraLavastoviglie

Il prodotto studiato per mettere fine una volta per tutte al problema di una lavastoviglie sporca che emana cattivi odori. Anche se la tua lavastoviglie potrebbe sembrare pulita, in realtà non è così. Ciclo dopo ciclo, residui di cibo, grasso e incrostazioni di calcare si depositano anche nelle parti più nascoste.

Commenta