8 usi del caffè per le piante


Se sei un amante del caffè, allora probabilmente hai una macchina per il caffè a casa, giusto? E sai anche che dopo aver preparato il tuo caffè preferito, rimane sempre un po’ di caffè macinato che viene buttato via, vero? Beh, ci sono almeno 8 modi per riutilizzare quel caffè per le tue piante. Si tratta di un trucchetto semplice e interessante per mantenere sane le tue piante e prevenire alcune malattie delle piante. Continua a leggere per saperne di più su come utilizzare il tuo caffè per il giardinaggio.

Concime per le piante

Il caffè macinato è un ottimo concime per le piante, è ricco di azoto, magnesio e potassio, tre minerali necessari per il loro sviluppo. Basta spargere un po’ di caffè nella terra a livello del suolo, soprattutto intorno alle piante che crescono lentamente o che stanno per fiorire. Aiuterà anche ad ammorbidire la terra.

Repellente per insetti

Il caffè ha un effetto repellente sui parassiti. Grazie alla sua natura leggermente acida e all’odore forte lo rendono un efficace repellente per zanzare, mosche e insetti in generale. Puoi mettere il caffè usato in una bacinella e posizionarlo intorno ai bordi del giardino, in modo da impedire agli insetti di avvicinarsi alle tue piante.

Riduce il rischio di funghi

Il caffè macinato agisce anche come fungicida naturale. Contiene acidi organici che aiutano ad eliminare la muffa e prevenire l’insorgere di funghi. Proprio come il fertilizzante, basta spargere un po’ di caffè macinato sulla superficie del suolo attorno alle piante per proteggerle dalle malattie fungine.

Allontana le lumache

Le lumache non amano il sapore del caffè. Di conseguenza, puoi posizionare il caffè intorno alle piante per allontanare le lumache e i loro parenti. Una volta che le lumache avranno risentito l’odore del caffè, non faranno più ritorno.

Fertilizzante per compost

Se hai un compost, puoi aggiungere il caffè usato in modo che le tue piante ricevano il massimo nutrimento. Il caffè macinato si decomporrà rapidamente e diventerà parte del compost. In questo modo, utilizzerai il caffè al cento per cento e non avrai bisogno di pensare a come smaltirlo.

Maschera per la terra

Anche se il caffè può agire come concime, ma non tutte le piante hanno bisogno di tanta quantità di caffè. Puoi anche usare il caffè per decorare il suolo, in modo che le piante appaiano più belle esteticamente.

Insetticida

Puoi creare un insetticida fai da te utilizzando caffè macinato e acqua, basta miscelarli in parti uguali, quindi spruzzare sulla fauna dei tuoi fiori e sulle piante. Essendo un insetticida naturale, non compromette la salute delle tue piante.

Segna il terreno

Se hai degli ospiti in casa o hai dei lavori in corso nel giardino, puoi utilizzare il caffè come segnale per indicare il limite del giardino. Basta spargere il caffè attorno alle piante o come tracciato del perimetro del giardino, in modo che i tuoi ospiti capiscano dove devono camminare.

Conclusione

In questo post abbiamo descritto 8 usi diversi per il caffè in giardinaggio e in agricoltura, ognuno dei quali contribuisce alla salute delle tue piante, al loro nutrimento e al loro aspetto estetico. Questo accorgimento ecologico, oltre a ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti domestici, aiuta anche a migliorare la qualità del suolo. Quindi la prossima volta che bevi il tuo caffè del mattino, non buttare la polvere, utilizzala per le tue piante. Avrai un giardino bello e sano, senza complicazioni.

Commenta