Con l’arrivo della bella e soprattutto calda stagione, chi ha voglia di stare davanti ai fornelli roventi per cucinare pietanze lunghe ed elaborate? Ecco perché oggi ti propongono alcune ricette per fare una gustosa pasta fredda, da eseguire in modo semplice e veloce, perfette anche da consumare in spiaggia, senza rinunciare al gusto, e utilizzando soprattutto ingredienti reperibili in dispensa.
5 ricette per realizzare squisite paste fredde da portare al mare!
Queste ricette sono facili da realizzare e ti permettono di avere dei primi piatti nutrienti e rinfrescanti.
Pasta al pomodoro, basilico e formaggio caprino
La prima ricetta che ti propongo è molto semplice da realizzare, ma dal gusto sfizioso e intramontabile: pasta fredda al pomodoro e basilico, da impreziosire con qualche spezia aromatica come l’origano o qualche fogliolina di prezzemolo o di menta.
Ingredienti
- 400 g di pasta corta (farfalle, penne rigate ecc.)
- un grappolo di pomodorini (ciliegini o datterini)
- formaggio di capra
- 1 mazzetto di basilico
- succo di limone
- olio
- pepe
Preparazione
- Cuoci in una pentola la pasta scelta, e subito dopo averla scolata unisci il formaggio a piccoli cubetti, mescolando bene così che il calore possa fonderlo e renderlo più cremoso.
- Successivamente, mentre il tutto si raffredda, taglia in piccole parti i pomodori e uniscili al composto.
- In un recipiente pulito versa l’olio, il succo di limone e il basilico finemente tritato, lascia insaporire il tutto per alcuni minuti mescolando di tanto in tanto.
- Infine unisci il composto ottenuto alla pasta che sarà ormai fredda.
Pasta fredda alla greca
Un’alternativa leggera e gustosa è senz’altro la pasta alla greca, che non prevede l’utilizzo di alcun ingrediente di carne o pesce, ma soltanto verdure e formaggi.
Ingredienti
- 320 g di pasta corta
- pomodorini ciliegini
- 100 g di feta (formaggio tipico greco)
- alcune olive nere
- un ciuffo di prezzemolo
- 1 peperone rosso o giallo
- 1 cipolla
- olio
Preparazione
- Prima di tutto cuoci la pasta e lasciala raffreddare in un contenitore a parte. Nel frattempo occupati di preparare gli altri ingredienti, dividendo le olive a metà, tagliando la cipolla molto finemente, i ciliegini a cubetti e i peperoni a listarelle.
- Dai anche una sommaria tritata al prezzemolo. Adesso unisci tutti gli ingredienti lavorati alla pasta che si sarà raffreddata, versa un filo d’olio, amalgama bene il tutto e riponilo in frigorifero per almeno mezz’ora. Poco prima di consumare il piatto aggiungi la feta a cubetti.
Pasta con pesce fresco, menta e erba cipollina
In questa ricetta puoi utilizzare sia un trancio di tonno che di pesce spada, il primo per un gusto leggermente più deciso e il secondo per un piatto più delicato.
Ingredienti
Gli ingredienti necessari per quattro persone, sono:
- 320 g di pasta corta
- 1 spicchio d’aglio grande
- due tranci da 100 g l’uno di pesce (spessi)
- pomodori datterini
- 1 ciuffo di menta
- 1 ciuffo di prezzemolo
- erba cipollina
- 1 melanzana
- peperoncino (opzionale)
Preparazione
- Prima di tutto occupati della pulizia degli ingredienti, eliminando la pelle del pesce e sbucciando le melanzane; taglia poi entrambi a piccoli cubetti (mantenendoli separati).
- Scalda una padella con un filo d’olio e, una volta caldo, rosola bene le melanzane mettendole da parte una volta pronte (unisci del prezzemolo tritato verso fine cottura).
- Aggiungi ora nella padella vuota un altro po’ di olio e lo spicchio d’aglio, e dopo circa 40 secondi aggiungi anche i cubetti.
- Cuoci saltandoli finché non risultano ben dorati. A questo punto, mentre il pesce si raffredda, cuoci a parte la pasta, taglia a cubetti i pomodorini e prepara un trito di menta, prezzemolo, erba cipollina e peperoncino.
- Una volta cotta la pasta, scolala e amalgama bene tutti gli ingredienti preparati. Lascia raffreddare senza riporre in frigorifero.
Pasta al pesto rivisitata
La quarta ricetta che ti propongo è una pasta al pesto leggermente rivisitata, aggiungendo alcuni ingredienti che si prestano bene ad essere consumati freddi.
Ingredienti
- 400 g di pasta corta
- 50 g di foglie di basilico
- 1 spicchio d’aglio
- 15 g pinoli
- 100 g parmigiano
- 100 ml di olio
- pomodori datterini
- noci sgusciate
- mozzarella di bufala
Preparazione
- Comincia preparando il pesto, quindi dopo aver sciacquato in acqua fredda le foglie di basilico, tamponale con della carta assorbente per asciugarle.
- Versa in un mixer il basilico, il parmigiano, l’aglio e 50 ml d’olio. Comincia a tritare gli ingredienti aggiungendo pian piano l’olio rimanente a filo.
- Metti a cuocere la pasta e nel frattempo trita le noci in modo grossolano e taglia a piccoli cubetti sia la mozzarella che i pomodorini. Una volta pronta la pasta, scolala e condiscila con il pesto amalgamando bene il tutto. Una volta raffreddata, aggiungi noci pomodorini e mozzarella.
Pasta con pomodori secchi, olive verdi e pinoli
Infine voglio consigliarti una delle mie preferite, molto veloce da preparare ma non per questo meno gustosa delle altre.
Ingredienti
- 400 g di pasta
- pomodori secchi sott’olio
- pinoli
- olive verdi
- feta (opzionale)
- origano
Preparazione
- Come ho detto in precedenza, questa ricetta è particolarmente veloce e non richiede passaggi elaborati. Devi soltanto aver cura di tagliare in parti più piccole i pomodori secchi (dopo aver scolato l’olio), dividere le olive a metà e tagliare a cubetti la feta se decidi di aggiungerla.
- Una volta cotta e scolata la pasta, unisci tutti gli ingredienti tranne la feta, che deve essere aggiunta quando il tutto sarà più freddo.
Con queste 5 ricette facili e gustose potrai stupire chi vuoi con diversi tipi di pasta fredda!