10 migliori alimenti per la nostra salute

Loading...

Mangiare bene permette di mantenere il corpo in buona salute. Esistono però alimenti migliori di altri, che ti consentono di star bene e a lungo se li consumi in modo abbastanza regolare.

L’elenco che puoi trovare qui sotto ti mostra 10 cibi molto indicati per la salute. Chiamali pure super food, tali prodotti infatti ti aiutano a regolarizzare il funzionamento dell’intestino, ad assumere le giuste quantità di fibre, vitamine e non solo. Cominciamo subito.

10 cibi ottimi per la tua salute

  1. Avocado

    Stanca e spossata? Se consumi regolarmente questo frutto puoi trovare le energie che ti mancano! Forse non lo sai, ma l’avocado è utile anche per quanto riguarda la salute dei capelli e della pelle. Va detto comunque che tale alimento è ricco di vitamine e sostanze antiossidanti. Secondo gli esperti, uno degli organi che trae maggiori benefici grazie al consumo di avocado è il cuore!

  2. Frutti di bosco

    Conosciuti come frutti di bosco sono alimenti ad altissimo contenuto di antiossidanti. Sono utili per la digestione e per depurare il corpo da scorie e tossine. I frutti di bosco puoi consumarli così da soli, come aggiungerli nello yogurt e cereali. Questa categoria di frutti è nota proprio per i benefici che possono fornire a corpo e mente. Di questi fanno parte: mirtillo nero, uva spina, lampone, fragola di bosco, mora etc.

  3. Banana

    Le banane sono tra i frutti più famosi al mondo. Sono eccellenti in cucina, dato il sapore dolce della polpa e la sua consistenza particolare. Infatti ci sono molti dolci in cui puoi trovare la banana. Questo alimento è indicato per il cuore (grazie al potassio), utile contro lo stress e ottimo nelle diete dimagranti. Sei ti piace mantenerti in salute, allora le banane devono assolutamente fare parte della tua dieta alimentare.

  4. Soia

    Un cibo sempre più noto anche in Italia, la soia è un prodotto che arriva direttamente dai Paesi orientali. Per quanto riguarda la salute la puoi assumere per molti fattori. Per esempio, ti senti spossata? Cerchi un alimento saziante? Il tuo medico nutrizionista ti a suggerito un alimento ricco di vitamine e minerali? La soia può essere la risposta a tutto questo. Fai attenzione all’abuso, se non ti sei mai presa la briga di provarla allora comincia con piccole quantità!

  5. Frutta secca

    La frutta secca è un’altra categoria di cibo che rientra nei prodotti super food. Quindi: noci, mandorle nocciole, pistacchi e non solo… Uomini e donne che tengono alla linea e alla salute del cuore, non si fanno sfuggire l’occasione di mangiare delle frutta secca ogni giorno. Fai attenzione però a non consumarla in eccesso perché è molto calorica!

  6. Salmone

    Il salmone è un pesce rinomato e ricco di ottime sostanze. La carne non è solo molto buona, al suo interno sono presenti vitamine ed elementi utili per il cervello. Considera inoltre che il salmone è perfetto per la salute delle ossa, inoltre il gli acidi grassi presenti al suo interno sono indicati per il cuore e le arterie. Favorisce le concentrazione e regola l’intestino.

  7. Cioccolato fondente

    Si, siamo tutti d’accordo che è un alimento goloso! Infatti quante volte ti sei trovata a mangiarlo per spezzare la fame o anche solo perché sentivi un leggero languorino? Eppure il cioccolato (se lo assumi in quantità giuste) è un alimento ottimo. La sua funzione primaria è quella di combattere i radicali liberi. Dovresti infatti prediligere una dieta dove i grassi saturi sono ridotti a 0 o comunque al minimo e le buone sostanze (come gli antiossidanti) sono disponibili in buone quantità.

  8. Cipolla

    La cara cipolla non può mancare a tavola. Tanto per cominciare è versatile ed è ottima per insaporire! Inoltre, la cipolla è un antibatterico, antiossidante e antinfiammatorio. Ma a tale prodotto sono associate molte altre virtù terapeutiche. Aumenta le tue difese immunitarie, ti libera da scorie e tossine, possiede proprietà espettoranti etc. Insomma, non farti mancare questo bulbo che ricopre un ruolo fondamentale in cucina.Spirulina

  9. Alga spirulina

    L’alga spirulina è un vero toccasana. Sei una donna che si mantiene sempre al massimo? Allora devi sapere che il consumo di questo alimento ti offre vitamine (A, B, D e K), sali minerali e omega 3 e omega 6. Quest’ultimi non sono affatto comuni da trovare nei cibi, non parliamo inoltre degli aminoacidi dei quali l’alga è ricca.

  10. Broccoli

    Mai e poi mai dimenticare le verdure, come quelle crocifere di cui fanno parte i broccoli. Sono ottimi al vapore con olio extravergine d’oliva, un toccasana per il cuore e la mente. Idratano, sono antiossidanti, utili per il fegato e il sistema nervoso. Nello specifico possono migliorare la qualità del sonno e combattere lo stress.

Loading...

Commenta