Tradescantia, come propagare questa pianta bellissima

La tradescantia è una pianta di bell’aspetto, famosa soprattutto per i suoi petali viola delicati e i suoi steli robusti, è anche conosciuta con il nome di “erba vagabonda”.

Anche se originaria dell’America centrale e meridionale, la tradescantia è diventata una delle piante decorative più popolari in Italia. La ragione della sua popolarità? È facile da coltivare, non troppo impegnativa e produce fogliame colorato per gran parte dell’anno.

Tuttavia, se siete alla ricerca di un modo per espandere la propria collezione di tradescantia, ci sono pochi modi migliori di propagare questa pianta. In questa guida, imparerete come propagare la vostra tradescantia preferita in modo facile e rapido.

La propagazione della pianta di tradescantia è abbastanza semplice e ci sono due metodi principali: propagazione dall’acqua e propagazione dal taglio della punta.

Questi due metodi sono completamente diversi e richiedono strumenti differenti.

Metodo di propagazione dall’acqua

Il metodo di propagazione dall’acqua richiede un vaso di vetro, acqua e radici di tradescantia. Questo metodo coinvolge il taglio in diagonale di steli esistenti e la rimozione di foglie sotto il taglio. Inserite quindi la pianta di tradescantia nell’acqua e attendete che le radici appaiano. Questo processo potrebbe richiedere alcune settimane.

Metodo di propagazione dal taglio della punta.

Il secondo metodo di propagazione riguarda il taglio della punta della pianta. Selezionate una sezione di pianta sana e tagliatela con forbici pulite. Rimuovete le foglie dal punto in cui verrà fatto il taglio, essendo sicuri di mantenere solo una o due foglie lungo il gambo lasciando la parte superiore della pianta intatta. Successivamente immergete il lembo in un ormone radicante per stimolare la crescita delle radici. Successivamente, piantate il lembo in un substrato di crescita organica.

Alcuni consigli per salute della pianta

Una volta terminata la fase di radicazione, la tradescantia richiede cure minime. Assicuratevi di posizionarla in una zona calda e luminosa nella casa e di mantenere il substrato umido, ma non completamente bagnato.

Evitate l’esposizione diretta alla luce solare per prevenire il marchio delle foglie. In generale, la tradescantia è una pianta robusta che tollera senza problemi lievi ripensamenti o errori di coltivazione.

Conclusione

Propagare la vostra tradescantia è un ottimo modo per espandere la vostra collezione di piante e adornare la vostra casa. Che siate nuovi alla propagazione delle piante o giardinieri esperti, questo metodo è facile e conveniente da seguire.

Utilizzando l’acqua o il taglio della punta della pianta, sarete in grado di propagare la vostra tradescantia preferita in pochissimo tempo. Inoltre, una volta radicata, la vostra nuova tradescantia avrà bisogno di cure minime, rendendo la coltivazione di questa pianta una scelta facile e senza stress per la vostra casa. Siamo felici di avervi aiutato nella vostra avventura di propagazione!

Commenta