10 piante per avere un microclima perfetto nelle nostre case


Immagini di vere oasi verdi al centro della tua abitazione, dove il verde avvolge e avvolge e sorprende ogni angolo. Ecco qualche nome di piante da tenere sempre in casa per avere un microclima perfetto e un impatto benefico sulla salute. Trova la giusta combinazione di piante, dimensioni, posizione e spazio in modo da avere una casa in equilibrio e armonia.

Le Piante sono il modo migliore per creare un microclima perfetto nelle nostre case: aiutano a purificare l’aria, creano un’atmosfera rilassante e migliorano la qualità dell’aria che respiriamo. Spesso ci limitiamo a scegliere le piante in base all’effetto decorativo, ma sicuramente val la pena scegliere le piante adatte per la nostra casa in base al microclima che si vuole creare. Vediamo insieme le dieci piante per creare un microclima perfetto.

Sansevieria

Molto indicata per chi desidera avere una casa in cui le piante sopravvivano e crescono senza troppa attenzione. Perfetta per purificare l’aria.

Monstera Deliciosa

Questa pianta da sempre incanta moltissimo i nostri occhi. La Monstera purifica l’aria dai solventi tossici come il benzeno, il formaledeide e il tricloroetilene.

Pothos

Anch’essa perfetta per purificare l’aria dai solventi tossici.

Dracaena Marginata

Perfetta sia per arredare la casa che per ottenere una ventilazione naturale: migliora la qualità dell’aria, purificandola dagli agenti inquinanti presenti negli ambienti chiusi.

Aloe vera

Molto nota in tutto il mondo per le sue proprietà curative. Inoltre, è una pianta purificante molto efficace poiché elimina in modo naturale anche gli agenti chimici dannosi presenti nell’aria.

Ficus

Ottima pianta per purificare l’aria e di aspetto incredibilmente attraente.

Spatafillo

Perfetto per chi soffre di allergie: capace di purificare l’aria dai fumi e dalle sostanze chimiche presenti negli ambienti.

Felce Nido D’Aquila

Perfetta per chi cerca un microclima fresco, umido e in cui l’umidità è regolata in modo ottimale. Perfetto come purificatore d’aria e per migliorare la qualità dell’aria.

Anturio

Una pianta dalle foglie molto grandi che è in grado di purificare l’aria e creare un ambiente molto confortevole.

Dracaena Fragrans

Una delle piante più comuni per la pulizia dell’aria. È in grado di eliminare il formaldeide e il benzene dall’aria.

Conclusione

Le piante non rappresentano solo un elemento di arredo ma anche un investimento per il nostro benessere. Quali piante scegliere, dipende dalle finalità che si vogliono raggiungere, dal microclima perfetto alle necessità dei singoli ambienti. In generale, le piante aiutano a creare nell’ambiente in cui viviamo un’atmosfera più sana ed equilibrata, questo rende la casa più accogliente e invitante. Quindi, differenziare le piante in base al microclima che vogliamo creare, potrebbe essere un’attività molto interessante per ottenere il massimo dei benefici che la natura ci offre.

Commenta