Cosa mettere in valigia? Idee e trucchi salva spazio

Loading...

Fare la valigia è un compito arduo, si perché ogni volta che dovete fare un viaggio è sempre la stessa storia. Sei già stata in vacanza quasi sicuramente perciò sai che scegliere cosa mettere in valigia non è facile. Anche perché le misure e il peso della valigia deve essere idoneo alle regole imposte dalla compagnia aerea con la quale hai prenotato il volo. Un po’ meno di restrizioni le hai se scegli di partire in macchina o treno, ma comunque devi sempre far attenzione a sfruttare tutto lo spazio possibile per evitare proprio di portarti più bagagli di quelli necessari.

Consigli salva spazio per la valigia

Non fare la valigia piena

Mai e poi mai partire con una valigia caricata al 100%. Se non c’è spazio dove metti tutte le cose che quasi sicuramente acquisterai in vacanza? Almeno che non vuoi comprarti una valigia nuova quando sei in vacanza, devi necessariamente lasciare un po’ di spazio in quella che usi per partire.

Se per esempio vai a Parigi e uno dei tuoi principali obiettivi è fare molto shopping, allora parti con la valigia praticamente vuota. Giusto le cose che non intendi comprare e un cambio di emergenza.

Solo oggetti indispensabili

Non stai lasciando il Paese per andare a vivere all’estero. Tornerai, si tratta solo di una vacanza e magari destinata a durare solo pochi giorni. Ecco perché nella valigia devi mettere solo gli oggetti che ti servono. Fai pure una lista e cerca di rispettarla senza sgarrare. Scegli con cura i vestiti in base al clima, al tempo che resterai in vacanza etc.

Solo un paio di scarpe in più

Ricorda di lasciare sempre un po’ di spazio per un secondo paio di scarpe. Cerca però di variare. Se parti con un paio di scarpe con i tacchi portati dietro un modello comodo.

Un buon trucco per salvare lo spazio in valigia e portarsi il secondo paio di scarpe è quello di metterle nella parte finale, quella che resta in basso una volta che la valigia è messa in verticale. Altrimenti puoi sfruttare i tasconi della tua valigia.

Non piegare i vestiti, arrotolali

Un buon modo per salvare lo spazio e riuscire a portarti un po’ più di cose è quello di arrotolare i vestiti invece di metterli piegati. In questo modo riesci davvero a occupare ogni angolo della valigia. Metti sul fondo i vestiti più pesi e salendo quello più leggeri.

Mutande e calzini negli spazi disponibili

Là dove restano delle fessure e degli spazi disponibili, tra un vestito e un altro, metti mutande e calzini sempre rigorosamente arrotolati su loro stessi. Ah, ricordati di portarti dietro una busta vuota dove mettere l’intimo sporco che non riesci a lavare in vacanza!

Cose elettroniche all’inizio

Se hai già calcolato di portare con te computer, tablet, macchina fotografica etc. ricordati di mettere tutti questi accessori elettronici nella parte alta della valigia. Quando devi fare il check in infatti occorre che li estrai per farli passare singolarmente ai controlli. Se li tieni infondo, oltre a perdere molto più tempo, rischi proprio di sfare tutto l’ordine della valigia e non riuscirla più a chiudere bene,

Riduci le dimensioni del beauty-case

Se lo spazio è già terminato hai due possibilità: scegli un beauty-case piccolo oppure non lo porti proprio e compri tutto ciò di cui ai bisogno a destinazione. Chiaramente questo ha un costo e se non vuoi sostenerlo, ecco alcuni consigli salva spazio!

Portati dietro solo il makeup strettamente necessario prima di tutto. Evita di portare confezioni voluminosi di creme ma sfrutta le mini-confezioni che trovi nelle profumerie, pensate proprio per chi deve viaggiare e ridurre gli spazi. Lo stesso vale per lo shampoo e il bagnoschiuma. Considera poi che se parti con una valigia piccola sono le compagnie stesse che t’impongono una quantità massima di liquidi.

Borsello o borsa a tracolla

Puoi suddividere le tue cose con intelligenza. Per esempio nella borsetta puoi mettere il tablet, il portafogli, lo smartphone etc. in questo modo hai tutto a portata di mano e non stai ad appesantire e ingombrare ulteriormente la valigia.

Lascia spazio per un libro ( l’e-reader!)

Se non sei per leggere, allora salta pure questo consiglio. Ma se dedichi il tuo tempo (anche poco) alla lettura allora magari quanto sto per dirti può farti comodo. Un libro, almeno che non sia un dizionario, entra sempre in valigia. Ti può fare comodo per ingannare l’attesa e per non sprecare la batteria del tuo smartphone. Tuttavia un modo ancor migliore per risparmiare spazio, soprattutto se sei un avida lettrice, è quello di portarti dietro l’e-reader. Piccolo e poco ingombrante, ti permette di salvare lo spazio senza rinunciare al tuo passatempo preferito!

Loading...

Commenta