Come piantare le fragole a casa per averne una scorta infinita

Fra tutte le deliziose bacche che possiamo coltivare a casa nostra, le fragole sono tra le più amate e sperate. Questi frutti rossi e dolci sono il simbolo dell’inizio della stagione estiva, e ci piace gustarli in ogni forma possibile – dai tortini a maggio alle macedonie di frutta fresca in luglio. La buona notizia è che non c’è bisogno di aspettare tutto l’anno per avere la vostra scorta personale di fragole. Coltivarle a casa è facile e divertente, e in questo post vi spiegheremo come farlo al meglio.

Scegliete il luogo giusto per piantare le vostre fragole.

La maggior parte delle varietà di fragole amano il sole, quindi accertatevi di scegliere un’area del vostro giardino che riceve almeno 6-8 ore di luce solare al giorno. Inoltre, le fragole preferiscono un terreno ben drenato (senza acqua stagnante) e fertile, quindi potreste considerare di piantarle in un luogo in cui abbiate già lavorato il terreno con compost o fertilizzanti organici.

Scegliete una varietà di fragole che funzioni per voi.

Ci sono tante varietà di fragole tra cui scegliere, ognuna con le sue caratteristiche. Ad esempio, le fragole “giorno neutro” producono frutti in modo costante durante tutta la stagione, mentre quelle “giorno corto” producono frutti se piantate in primavera o in autunno. Fate un po’ di ricerca sulle varietà disponibili e scegliete quella che più si adatta alla vostra zona climatica, alla vostra disponibilità di luce solare, e ai vostri gusti personali.

Preparate il vostro terreno.

Come abbiamo già detto, le fragole amano il terreno fertile e ben drenato. Iniziare con un terreno lavorato con compost o fertilizzante naturale è un ottimo modo per prepararsi all’inizio di una buona coltivazione.Fare dei buchi sul terreno in cui metterete le vostre piantine di fragole e assicuratevi di disporre la giusta quantità di luce solare e acqua.

Piantate le vostre fragole.

Prima di piantare le fragole, è una buona idea risciacquare le radici sotto l’acqua per liberare il terriccio che si è accumulato intorno alla radice. Ora, assicuratevi di che le radici siano lunghe e larghe abbastanza per essere facilmente distese all’interno del vostro buco.Se ci sono delle foglie in discesa non preoccupatevi, saranno rischiose più che utili per la vostra piantina. Coprite le radici con il terriccio che avete precedentemente preparato fin sei arrivati alla superfice del terreno.

Curate le vostre fragole per una abbondante produzione di frutti.

Una volta piantate le vostre fragole, è importante prendersi cura di esse per garantire una produzione abbondante di frutti per tutta la stagione estiva. Assicuratevi di annaffiare regolarmente le vostre piantine e di applicare il giusto fertilizzante organico ogni tanto, seguendo le indicazioni sui tempi e le quantità. Inoltre, assicuratevi di rimuovere le foglie morte o malate per prevenire la diffusione di malattie alle altre piante.

Conclusione

Coltivare le fragole a casa è facile, richiede poca manutenzione e vi regalerà molti buoni momenti oltre ad una scorta infinita di fragole da gustare d’estate. Scegliete il luogo giusto, una varietà adatta, preparate il terreno, piantate le vostre piantine, e prestategli le cure necessarie per una consistente produzione di frutti. Buona fortuna!

Commenta