Come liberare gli scarichi del lavandino con bicarbonato e sale

Gli scarichi del nostro lavandino sono spesso soggetti a otturazioni se non prestiamo la giusta attenzione a ciò che facciamo scorrere. Diversi prodotti in commercio promettono di risolvere il problema, ma spesso i loro componenti chimici possono avere effetti dannosi sulla salute e sull’ambiente. In questo articolo, ti spiegheremo come liberare gli scarichi del lavandino con un metodo 100% ecologico, utilizzando bicarbonato e sale.

Procedimento

  • Inizia con il bicarbonato. Versa circa 4 cucchiai di bicarbonato di sodio nello scarico del lavandino intasato. Lascia agire per 30 minuti. Il bicarbonato di sodio funziona come un disgregante naturale degli accumuli di grasso e sporco negli scarichi, rendendo quindi più facile l’eliminazione dello sporco.
  • Aggiungi sale. Dopo che il bicarbonato ha agito per 30 minuti, versa mezzo bicchiere di sale grosso nello scarico. Questo aiuterà a sfriggere via gli ultimi pezzi di incrostazioni e pulirà ulteriormente lo scarico.
  • Versa acqua bollente. Dopo aver lasciato agire per altri 10 minuti, versa dell’acqua bollente nello scarico. Questo rimuoverà tutto ciò che è stato sciolto dal bicarbonato e dal sale, eliminando inoltre tutti i residui del lavandino.
  • Ripedì il lavandino. Versa del detersivo per piatti nel lavandino e passa con la spugna per rimuovere eventuali tracce e per renderlo più igienico. Successivamente, puoi lavare il lavandino con acqua pulita e asciugare bene.

Prevenzione

Per evitare ulteriori intasamenti, cerca di non far passare attraverso lo scarico oggetti solidi, grassi e olio. È inoltre possibile utilizzare regolarmente un disgregante naturale come il bicarbonato di sodio, versato nello scarico e lasciato agire per 15-30 minuti, seguito da una buona dose di acqua calda.

Conclusione

Come puoi vedere, liberare gli scarichi del lavandino utilizzando il bicarbonato e il sale è molto più ecologico ed economico rispetto ai prodotti chimici in commercio. Resta solo il fatto che è molto utile prevenire eventuali intasamenti in avanzo, per non dover poi correre ai ripari. Utilizzare regolarmente bicarbonato di sodio come disgregante naturale può mantenere puliti e liberi gli scarichi del lavandino, evitando il rischio di odori sgradevoli e problemi. Provare per credere!

Commenta