Come lavare le scarpe in lavatrice senza rovinarle

Pulire le scarpe a mano si sa che non è una passeggiata. Può richiedere molto tempo e inoltre non si risolvono tutti i problemi. Spesso infatti di sente la necessità di pulire le scarpe in lavatrice sia per fare una pulizia profonda sia perché in questo modo è possibile andare a eliminare il cattivo odore.

Se anche tu hai tante scarpe e vuoi lavarle in lavatrice per evitare di perdere giornate intere a pulirle, sei nel posto giusto Ti spiego come farlo senza rischiare di rovinarle, cosa che non è certo consigliabile visto che appunto le hai pagate ed è bene che durino il più possibile.

▷ Per approfondire:
Come eliminare i cattivi odori dalle scarpe

Pulire le scarpe in lavatrice: alcuni consigli

Prima di cominciare ti dico una cosa, pulire le scarpe è un compito importante e inoltre lo devi fare spesso. Le scarpe tuttavia non andrebbero pulite in questo modo, ovvero non sono adatte per la lavatrice. Con un po’ di attenzione potrai comunque farlo, la cosa importante è che segui una serie di precauzioni.

1. Usa un sacchetto

sacchetto

Il primo consiglio è quello di utilizzare un sacchetto morbido, come quelli di stoffa, dove metterci dentro le scarpe. Puoi anche tenere da parte una fodera (quella di un cuscino) e utilizzarla sempre per questo scopo. Il rimedio qui presente è utile per evitare il contatto diretto tra le scarpe e il cestello della lavatrice, in modo che né l’uno né l’altro si rovinino.

2. I lacci e le suole?

lacci scarpe

Se ti sei sempre chiesto se è opportuno togliere i lacci dalle scarpe, la risposta è si! Lo stesso vale per le suole. Entrambi tengono a rovinarsi. Anche perché come già detto le scarpe non andrebbero pulite in questo modo! Tuttavia i lacci delle due scarpe puoi legarli tra di loro, così da mantenerle vicine e unite senza che vadano da una parte all’altra della lavatrice.

3. Centrifuga

centrifuga

Ricorda di disattivarla quando devi lavare le tue scarpe in lavatrice. Se la utilizzi infatti rischi di rovinarle per sempre. Perciò dovrai lasciarle asciugare e scolare in terrazzo oppure puoi far perdere loro tutta l’acqua lasciandole per esempio dentro la vasca da bagno.

4. Detersivo smacchiante

detersivo liquido

Lo sai vero che un detersivo non vale l’altro? Ovvero, se utilizzi quello liquido, ottieni risultati migliori per questo tipo di lavaggio. Ti sconsiglio invece di usare quello in polvere.

▷ Per approfondire:
Come pulire le scarpe bianche molto sporche

5. Scegli la temperatura giusta

temperatura lavatrice

Sicuramente ti sei chiesto già quale temperatura è più indicata per il lavaggio delle scarpe in lavatrice. Ovviamente più è bassa e meglio sarà per le tue scarpe. L’opzione migliore è il lavaggio a freddo. Imposta la temperatura dell’elettrodomestico tranquillamente a 30 gradi.

▷ Per approfondire:
Lavaggio in lavatrice: le temperature corrette per non rovinare i capi

6. Usa gli asciugamani

asciugamani

Ti semplificheranno la vita. Ovvero, oltre a metterci le scarpe nella fodera, inserisci pure alcuni asciugamani vecchi. Questi servono per dare una protezione in più. Il cestello della lavatrice è delicato e anche le scarpe lo sono. Quindi più precauzioni utilizzi e meno rischi corri di rovinare l’uno o l’altro.

7. Dai una pulita veloce

pulizia scarpe

Puoi utilizzare delle salviette per dare una pulita veloce alle scarpe, in questo modo faciliti il compito alla lavatrice. Ovvero, prima usi una o due salviette per rimuovere lo sporco e la polvere superficiale e dopo segui i consigli che ti ho fornito in questo elenco.

8. Ammollo

scarpe in ammollo

Puoi anche utilizzare l’ammollo anziché il rimedio riportato nel punto 7. Qui però ti occorre più tempo, anche se il risultato finale è migliore. Non devi fare altro che utilizzare un contenitore capiente con dell’acqua tiepida. Adesso aggiungi le tue scarpe e fai passare circa 90 minuti. Non ti resta che procedere al lavaggio.

9. Usa una spazzola prima del lavaggio vero

spazzola per scarpe

Usa pure dell’acqua calda e una spazzola per rimuovere lo sporco ostinato. Con questo procedimento ti assicuri che il lavaggio avvenga correttamente.

Seguendo questi consigli non dovresti avere problemi nel lavare le scarpe in lavatrice e senza rovinarle!

▷ Per approfondire:
Come avere un bucato impeccabile: 10 consigli per non sbagliare

Commenta