Coca Cola: come utilizzarla in casa per pulire e smacchiare

Coca-Cola è uno dei marchi più conosciuti nella storia, e “Coca-Cola” è la seconda parola più riconosciuta al mondo dopo “ciao”.

Questa famosa bevanda ha un livello di acidità che si avvicina molto a quello di una batteria, di conseguenza la si può utilizzare per pulire superfici equivalenti e molto spesso è più efficace di qualsiasi altro detergente tossico ad uso domestico.

18 usi pratici della Coca-Cola che non conoscevi

18 usi pratici della Coca-Cola che non conoscevi

La Coca-Cola agisce come un detergente acido. La quantità di acido nella soda è sufficiente per portare via lo smalto dei denti, rendendoli più suscettibili alla carie. Nei test condotti sui livelli di acidità della soda, in alcuni è stato trovato un livelli di PH basso pari a 2.5.

Per fare un paragone basta considerare che l’acido della batteria ha un pH compreso tra 1, mentre l’acqua pura ha un pH di 7.

Ecco 18 consigli veloci su come utilizzare la Coca Cola in casa:

  1. Rimuove le macchie di grasso da vestiti e tessuti.
  2. Rimuove la ruggine: alcuni metodi includono l’utilizzo di un tessuto imbevuto di Coca-Cola, una spugna o anche un foglio di alluminio. È in grado di allentare anche i bulloni arrugginiti.
  3. Rimuove le macchie di sangue da vestiti e tessuti.
  4. Elimina le macchie di olio da un pavimento del garage: lasciare che la macchia in ammollo.
  5. Pulisce le pentole bruciate: lasciare in ammollo con la Coca-Cola, quindi risciacquare.
  6. Disincrosta un bollitore: stesso metodo come per le pentole bruciate.
  7. Pulisce i terminali della batteria dell’automobile: versare una piccola quantità di coca-cola su ognuno di essi.
  8. Pulisce il motore: i distributori di Coca-Cola hanno utilizzato questa tecnica per decenni.
  9. Rende brillanti le vecchie monete: lasciare in ammollo le monete dentro ad un bicchiere contenente Coca-Cola.
  10. Pulisce le fughe: versare sul pavimento della cucina, lasciare agire per qualche minuto, poi pulire.
  11. Rimuove la gomma da masticare dai capelli: immergere la parte dei capelli dove si è attaccata la gomma da masticare in una piccola ciotola contenente Coca-Cola. Lasciare agire per qualche minuto, poi eliminare e risciacquare.
  12. Rimuove le macchie di porcellana vetrificata.
  13. Hai una piscina sporca? L’aggiunta di due bottiglie da 2 litri di Coca-Cola schiarisce la ruggine.
  14. E’ in grado di sbrinare il parabrezza dell’auto.
  15. Rimuove le macchie dal tappeto: applicare la Coca-Cola sulla macchia, lavare e poi pulire con acqua e sapone.
  16. Pulisce il WC del bagno: basta versarla all’interno del WC, lasciare agire un po’, poi  tirare lo sciacquone.
  17. Per togliere tracce di olio dai paraurti delle auto cromate, basta utilizzare un foglio di alluminio imbevuto nella Coca-Cola.
  18. Strisce di vernice su mobili in metallo: immergere un asciugamano nella Coca-Cola e adagiarlo sulla superficie dov’è presente la vernice.

Che sostanze contiene la Coca Cola?

Che sostanze contiene la Coca Cola?

Diamo un’occhiata all’anatomia di uno dei prodotti più pubblicizzati di “Coca-Cola Co.” – Coca-Cola Light senza caffeina. Questa bevanda contiene Aqua gassata, E150d, E952, E951, E338, E330, aromi, E211.

Aqua gassata

Si tratta di acqua frizzante. Si agita la secrezione gastrica, aumenta l’acidità del succo gastrico e provoca flatulenza. L’acqua del rubinetto filtrata è quella che viene utilizzato principalmente.

E150d

Questo colorante alimentare ottenuto mediante trasformazione di zucchero a temperature specifiche, con o senza aggiunta di reagenti chimici. Nel caso della coca-cola, viene aggiunto solfato di ammonio.

E952 (Sodio Ciclamato)

È un sostituto dello zucchero. Il ciclamato è un prodotto chimico sintetico, ha un sapore dolce, che è 200 volte più dolce dello zucchero, e viene usato come un dolcificante artificiale.

E950 (Acesulfame Potassio)

È 200 volte più dolce dello zucchero, contenente metil-etere. Allo stesso modo, contiene acido asparaginico che può anche causare un effetto eccitante sul nostro sistema nervoso e nello stesso tempo può portare alla dipendenza.

E951 (Aspartame)

Un sostituto dello zucchero per i diabetici ed è chimicamente instabile a temperature elevate si rompe in metanolo e la fenilalanina. Il metanolo è molto pericoloso in quanto solo 5-10ml può causare la distruzione del nervo ottico e cecità irreversibile. In bibite calde, l’aspartame si trasforma in formaldeide, che è una sostanza cancerogena molto forte.

I sintomi di avvelenamento da aspartame comprendono: perdita di coscienza, mal di testa, stanchezza, vertigini, nausea, palpitazioni, aumento di peso, irritabilità, ansia, perdita di memoria, visione offuscata, svenimento, dolori articolari, depressione, infertilità, perdita dell’udito e altro ancora.

E338 (Acido Fosforico)

Può causare irritazione della pelle e degli occhi. Viene utilizzata per la produzione di sali acidi fosforici di ammoniaca, sodio, calcio, alluminio e anche nella sintesi organica per la produzione di carbone e pellicola nastri.

È utilizzato anche nella produzione di materiali refrattari, ceramica, vetro, fertilizzanti, detergenti sintetici, medicina, lavorazione dei metalli, come pure nelle industrie tessili e olio.

E330 (Acido Citrico)

E’ ampiamente utilizzato nelle industrie alimentari e farmaceutiche. Sali di acido citrico (citrati) sono utilizzati nell’industria alimentare come acidi, conservanti, stabilizzanti, e in campo medico per la conservazione del sangue.

E211 (Benzoato di Sodio)

È utilizzato nella produzione di alcuni prodotti alimentari per scopi anti-batterici e anti-fungini. Si trova spesso in marmellate, succhi di frutta e yogurt alla frutta. Non è raccomandato l’uso da parte di persone asmatiche e sensibili all’aspirina.

Commenta