10 usi alternativi del borotalco che non conoscevi

Molti di noi utilizzano il borotalco esclusivamente per la depilazione o per l’igiene personale, ma esistono molti altri modi in cui questo prodotto versatile può essere utilizzato. In questo post, ti mostreremo 10 usi alternativi del borotalco che potrebbero sorprenderti. Sia che tu lo abbia già in casa o che lo stia per acquistare per la prima volta, scoprirai che ci sono molte altre modalità in cui puoi utilizzare questo prodotto.

Rimuovere le macchie d’olio

Usa il borotalco per rimuovere le macchie di olio da vestiti, tappezzerie, tappeti o sedili dell’auto. Versa un po’ di borotalco sulla macchia e lascialo agire per almeno 30 minuti. Quindi, spazzola via il borotalco e lava l’area con acqua e sapone.

Sgrassare la cucina

Se hai bisogno di pulire gli elettrodomestici della tua cucina o rimuovere qualsiasi tipo di impurità, il borotalco potrebbe essere la soluzione. Cospargi un po’di borotalco nei punti in cui la sporcizia si accumula. Lascialo agire per alcuni minuti, poi strofina con un panno umido.

Ridurre l’odore delle scarpe

Basta cospargere il borotalco all’interno delle scarpe per eliminare gli odori sgradevoli. Lascialo riposare per alcune ore prima di indossarle di nuovo.

Prendersi cura delle piante

Il borotalco è un alleato per la salute delle tue piante. Versa un po’ di borotalco sulla base della pianta per mantenerla asciutta e morbida. Inoltre, il borotalco può anche prevenire l’attacco di piccoli insetti.

Rinfrescare i cuscini

Il borotalco può essere usato per rinfrescare i cuscini che cominciano a emanare odori sgradevoli. Spolvera il borotalco sul cuscino e lascialo agire per una notte. Il giorno dopo, riscuotilo e goditi il fresco profumo.

Eliminare la sabbia

Il borotalco può essere utilizzato per eliminare la sabbia dalle persone, dagli animali domestici e dalle attrezzature da spiaggia. Spolvera il borotalco sulla pelle o sulle sedie a sdraio, lasciando i granelli scivolare via facilmente.

Prevenire le irritazioni al cuoio capelluto

Se soffri di prurito al cuoio capelluto, il borotalco può aiutare. Applica il prodotto sulla testa prima di andare a dormire, in modo da lasciare che il prodotto agisca durante la notte. Il giorno dopo, lava i capelli normalmente.

Prevenire le frizioni

Il borotalco può aiutare a evitare frizioni tra le parti del corpo quando si fanno attività sportive. Applicato sulla pelle, riduce il rischio di irritazioni.

Proteggere la pelle dei neonati

Il borotalco può essere usato sulle pieghe del collo e delle gambe dei neonati per evitare irritazioni da sudore. Ma fai attenzione a non esagerare, poiché le polveri possono disperdersi nell’aria e i bambini potrebbero inalarle.

Proteggere i libri

Spolvera il borotalco sui libri rilegati per evitare che le pagine aderiscano tra loro. Fai attenzione solo a non utilizzare una quantità eccessiva, altrimenti rischi la dispersione del prodotto sulle pagine.

Conclusione

In questo post, ti abbiamo mostrato 10 diversi usi alternativi per il borotalco, dimostrandoti che questo prodotto va ben oltre la sua funzione designata per l’igiene personale. Quindi, se hai una scorta di borotalco in casa, perché non provare alcune di queste modalità alternative? Rimarrai sorpreso dagli incredibili risultati che il borotalco può offrire.

Commenta