Ricetta veloce per una focaccia pronta in 5 minuti

Loading...

Sua maestà la focaccia

La focaccia è una delle preparazioni salate più classiche della tradizione culinaria italiana. Amata da grandi e piccini per la sua versatilità, per la consistenza dell’impasto, morbido ed allo stesso tempo croccante, ed il suo irresistibile profumo. Street food tipico di alcune regioni e città italiane, è il lievitato più venduto del reparto panetteria al supermercato.

Per realizzarla in casa bastano davvero pochi ingredienti, farina, lievito e olio d’oliva. Se hai deciso di prepararla come piatto unico o pratico spezza fame, sappi che non servono ore ed ore di preparazione e lievitazione. Eccoti una ricetta facile e veloce, pronta in 5 minuti. In pochissimo tempo prepari una focaccia fulminea, ricca di gusto e di benessere.

Focaccia fulminea con lievito secco

La vita di ogni giorno è davvero frenetica. Per questo, per assicurarti il pranzo o la cena, sei costretta a ricorrere alle innumerevoli proposte fast della rosticceria accanto. Spesso, rinunciando alla genuinità di un pasto che fatto in casa ha davvero un altro sapore. Ti serve una soluzione last minute? Concediti 5 minuti del tuo prezioso tempo per realizzare questa semplicissima focaccia, pensata per te che vai sempre di fretta. Oltre a garantirti la bontà di un piatto sano home made, è una soluzione geniale per accontentare tutti.

Il vantaggio di questa ricetta è la mancanza di lievito di birra e l’impiego di quello secco istantaneo. Riducendo i tempi di attesa, ottieni una focaccia digeribile, veloce e golosa. La impasti in 5 minuti, la cuoci in forno, o in padella, e la servi subito.

Ingrdienti per l’impasto:

  • 500 g di farina 00;
  • 300 ml di acqua;
  • 12 g di sale;
  • 2 cucchiaini di zucchero;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • 1 bustina di lievito istantaneo.

Ingredienti per la salamoia:

  • Olio d’oliva q.b. ;
  • Acqua;
  • Sale grosso;
  • Rosmarino.

Come preparare la focaccia veloce in 5 minuti

Inizia a preparare l’impasto versando in una ciotola la farina a fontana, il lievito secco e lo zucchero. Aggiungi al centro dell’incavo il sale e l’acqua a temperatura ambiente.

Amalgama gli ingredienti in dotazione e unisci l’olio a filo. Trasferisci il composto sul piano da lavoro, leggermente infarinato, e inizia ad impastare energicamente. Quando il panetto risulta liscio ed omogeneo, disponilo su una teglia oleata. Stendi il panetto sulla stessa teglia, aiutandoti con le mani e affondando i polpastrelli.

Prepara una salamoia veloce, mischiando in un contenitore una parte di olio e due di acqua. Miscela bene, e spennella la superficie della focaccia abbondantemente. Spargi qualche granello di sale grosso e gli aghi di rosmarino fresco.

Se ti piace, anche un po’ di pepe nero macinato al momento. A questo punto, trasferisci la focaccia nella parte centrale del forno, preriscaldato a 200 gradi. Cuoci per almeno 20 minuti, fin quando risulta dorata e croccante. Per rendere la cottura omogenea, sposta la teglia nella parte bassa del forno e lasciala cuocere per altri 5 minuti. Sfornala e servila calda, fragrante e profumata.

Consigli

Questa ricetta veloce con lievito secco istantaneo può essere arricchita con una golosa farcia interna. Se ti alletta l’idea di realizzare una focaccia ripiena, procedi così. Al momento della stesura della pasta, dividi il panetto in due parti. Posiziona su una parte il tuo condimento preferito, a base di salumi, formaggi e verdure.

Richiudi con l’altra sfoglia, sigillando bene i bordi, spennella la superficie con la salamoia ed inforna. La focaccia fulminea può essere realizzata con farina senza glutine, se ne sei intollerante, utilizzando le stesse identiche dosi. Per ridurre ancora di più i tempi di preparazione puoi cuocerla coperta in una padella antiaderente, facendola dorare 5 minuti per parte.

Focaccia veloce con lievito di birra fresco

La focaccia veloce è una preparazione salata molto semplice da realizzare. Se cerchi una ricetta buona e sana, da preparare in poco tempo, prova questa variante con poco lievito di birra. Ottieni una focaccia morbida e gustosa, ideale per uno spuntino energico, per la schiscetta, la merenda dei più piccoli, l’aperitivo o una cena in compagnia degli amici di sempre.

Ingredienti per la base:

  • 300 g di farina 00;
  • 10 g di olio d’oliva;
  • 10 g di lievito di birra;
  • 10 g di sale;
  • 200 ml di acqua tiepida.

Come preparare la focaccia fulminea con lievito di birra

L’impasto base di questa focaccia può essere realizzato a mano o con il robot da cucina. In entrambi i casi, unisci gli ingredienti nella ciotola che hai a disposizione. Inizia a lavorare la pasta per almeno 10 minuti, fin quando risulta morbida ed elastica.

Stendi con le mani, o il mattarello, il panetto ottenuto su una teglia rettangolare o tonda, precedentemente oleata. Allarga bene l’impasto con i polpastrelli, ricavando i caratteristici fori. Versa sulla superficie abbondante olio d’oliva, e spennella in modo uniforme. A questo punto, copri la focaccia con della pellicola trasparente, e lascia riposare 30 minuti.

Nel frattempo, accendi il forno a 190 gradi. Raggiunta la lievitazione, togli la pellicola e spolvera la base della focaccia con dei fiocchi di sale grosso, fior di sale o sale integrale. Trasferisci la teglia in forno e cuoci per 15 minuti. Se necessario, durante l’ultima fase di cottura, copri la focaccia con un foglio di alluminio, per evitare che si bruci.

Consigli

Anche questa variante di focaccia fulminea può essere farcita in diversi modi. In questo caso, è preferibile imbottirla dopo averla sfornata. Ti basta tagliarla a metà, aiutandoti con un coltello idoneo. Poni al suo interno gli ingredienti che preferisci, salse e quant’altro, in base al tuo gusto personale o alle esigenze altrui.

Richiudila e servila. In alternativa alla farcia interna, puoi ricoprire la superficie di pomodorini, olive e cipolla affettata, prima di infornarla. Questi ingredienti la rendono umida e morbida al punto giusto.

Un’idea in più può essere quella dell’aggiunta dei semi all’interno dell’impasto o in superficie. I semi di sesamo, papavero e girasole, rendono la focaccia ancora più gustosa. Oltre che ricca di fibre per il benessere quotidiano. La stessa ricetta veloce, con le stesse dosi e lo stesso procedimento, può essere realizzata senza lievito di birra.

Loading...
Ricetta veloce per una focaccia pronta in 5 minuti

La focaccia è una delle preparazioni salate più classiche della tradizione culinaria italiana. Amata da grandi e piccini per la sua versatilità, per la consistenza dell'impasto, morbido ed allo stesso tempo croccante, ed il suo irresistibile profumo. Street food tipico di alcune regioni e città italiane, è il lievitato più venduto del reparto panetteria al supermercato.

Type: ricetta veloce

Cuisine: italiana

Keywords: focaccia, pane

Recipe Yield: 4 persone

Preparation Time: 0H05M

Recipe Ingredients: 500 g di farina 00; 300 ml di acqua; 12 g di sale; 2 cucchiaini di zucchero; 2 cucchiai di olio d'oliva; 1 bustina di lievito istantaneo. Olio d'oliva q.b. ; Acqua; Sale grosso; Rosmarino.

Editor's Rating:
5

Commenta