Hamburger di patate farciti: come preparare questo gustoso piatto

Loading...

Gli hamburger di patate puoi farcirli come meglio credi. Sono infatti un piatto versatile e molto gustoso che puoi sfruttare in tante occasioni differenti, abbinandolo anche a vari piatti. Sicuramente si tratta di un piatto vegetariano apprezzatissimo, tuttavia ricordati che se nella tua alimentazione non hai eliminato la carne, puoi tranquillamente aggiungere del prosciutto, salsicce o wuster nella farcitura.

Come preparare gli hamburger di patate farciti

Invece della carne devi usare le patate per creare il tuo hamburger. La differenza è che all’interno puoi davvero metterci ciò che vuoi e renderlo così un piatto unico nel suo genere, capace di conquistare sia i grandi che i piccini.

Ingredienti

  • 500 grammi di patate
  • 1 uovo
  • 5 pezzi di zucchine
  • Pangrattato qb
  • Sale e pepe qb
  • Provola affumicata 3 fette
  • 50 grammi di grana padano

Procedimento

  • Prendi le patate, lavale bene sotto l’acqua corrente e dopo mettile in una pentola capiente d’acqua così come sono, cioè con la buccia. Ricordati che l’acqua deve essere fredda.
  • Quando inizia a bollire l’acqua conta trenta minuti, così che diventino belle morbide e puoi lavorare l’impasto. Una volta cotte scola le patate, lasciare un po’ freddare e sbucciare. Adesso schiacciale con lo schiacciapatate o con una forchetta.
  • Prendi l’impasto della patata e mettila in una ciotola, aggiungi il formaggio e l’uovo. Aggiungi poi il sale e il pepe fino a raggiungere il grado di sapore che più ti piace.
  • Inizia a creare con l’impasto delle polpette di piccole dimensioni, schiacciale e mettici sopra le zucchine, la provola e altro parmigiano. Ricordati però di restare lontana dai bordi. Adesso prendi un’altra polpetta di patata già schiacciata e posizionala sopra. Con le dita premi i bordi così da sigillare.
  • Adesso passa i tuoi sfiziosi hamburger di patate farciti nel pangrattato. Cuocili in una padella dove hai messo prima un filo d’olio e toglili quando hanno raggiunto da entrambi i lati una bella doratura.

Varianti per la farcitura

Adesso invece ti propongo alcune varianti per farcitura dei tuoi hamburger di patate, in questo modo non resti mai a corto di idee e soprattutto puoi sempre realizzare qualcosa di buono e di sfizioso in base ai tuoi gusti e all’ispirazione della giornata.

  1. Puoi sostituire le zucchine che ti ho proposto nella ricetta principale con del prosciutto cotto oppure della mortadella. Oppure puoi usare sempre anche le zucchine così da rendere il piatto doppiamente ricco!
  2. Puoi realizzare della besciamella molto densa, mischiarla con pisellini precedentemente cotti e pezzetti di prosciutto cotto e dar vita così a una farcitura davvero squisita.
  3. Sai che all’interno di questi hamburger di patate puoi metterci anche il macinato? Puoi preparare per esempio del ragù da usare come farcitura, oppure del macinato scottato in padella e condito poi con le spezie che più ti piacciono.
  4. Prepara un mix di verdure, come per esempio melanzane, carote, zucchine e peperoni. Taglia tutto a pezzetti molto piccoli e poi usa questo impasto per farcire i tuoi hamburger. Ti consiglio di usare anche la scamorza.
  5. Infine, se stai preparando un pranzo o una cena a base di pesce, sappi che all’interno puoi metterci anche il salmone affumicato o quello normale ma precedentemente cotto. Oppure dei gamberetti o delle cozze.

Loading...

Commenta