Come ottimizzare gli spazi se hai un guardaroba molto piccolo

Lo sai quand’è che capisci che sei brava a risparmiare lo spazio in casa? Semplicemente quando riesci a far entrare tutti i tuoi vestiti all’interno di un guardaroba molto piccolo. O almeno è quello che è successo a me quando ho cambiato casa e mi sono trovata con un armadio più piccolo del precedente e sono riuscita a sfruttare comunque ogni spazio disponibile.

Seguici su Instagram

Non è certo facile riuscire a far entrare tutti tuoi vestiti in un guardaroba molto piccolo, ecco perché ho creato la guida che ti aiuta a ottimizzare lo spazio. Con dei semplici consigli anche lo spazio più stretto può sembrare in realtà molto più grande. Una volta appresi questi trucchetti non avrai più paura di comprarti un nuovo indumento, tanto lo spazio lo trovi sicuramente.

LEGGI
Come eliminare le farfalline dalla dispensa
Loading...

Guardaroba piccolo? Le soluzioni giuste per te!

Di soluzioni ce ne sono tante, il fatto è quale decidi di seguire. Valuta ogni cosa, se poi sei una persona che tiene molto all’aspetto e quello che indossa, allora questo post fa davvero al caso tuo. Ecco alcune cose utilissime da sapere.

Grandezza del guardaroba

Ci sono i guardaroba piccoli e quelli dallo spazio ancora più ridotto. Ovviamente tutto parte da qui! Se si parla di “piccolissimo” ti occorre molta fantasia o comunque un aiuto da qualcuno che ha un po’ di esperienza. Puoi trovarla anche tu la soluzione, ma ti serviranno vari tentativi. Non perdere la calma, sicuramente ti conviene anche controllare cosa metti e cosa non. Inizia a gettare, regalare o vendere le cose che non indossi mai.

LEGGI
Come rimuovere le macchie di calcare utilizzando solo prodotti naturali

Piegare i vestiti con attenzione

Puoi piegare i vestiti con accuratezza, questo ti consente di acquisire spazio. Non sembra, ma un pochino di spazio per ogni indumento alla fine ti concede diversi centimetri tutti per te.

Seguici su Instagram

Cosa indossare e cosa non va bene?

Ci sono vestiti che sai che non indosserai mai, allora perché non toglierli dal guardaroba? Inoltre, non tenere gli indumenti fuori stagione nello stesso armadio dove tieni quelli che indossi. Questi appunto puoi collocarli anche in quelle apposite buste salvaspazio. Per capirci, quelle dove puoi aspirare l’aria per renderle di misure ridotte. Questi abiti puoi riporli in dei bauli oppure in degli scatoloni da posizionare sotto il letto.

LEGGI
Come preparare un ottimo detergente naturale per pulire i mobili

Organizzare

È naturale che puoi acquistare tutto quello che vuoi, però se dopo non hai spazio per il tuo guardaroba devi trovare il modo di farli entrare. Per esempio le scarpe hanno bisogno di uno spazio tutto loro. Una scarpiera per esempio può essere ottima, ci sono modelli eleganti e che non sembrano nemmeno delle scarpiere.

Inoltre le trovi anche di misure piuttosto contenute. Questo non fa altro che facilitarti il compito. Ricorda quindi, indumenti, scarpe e biancheria tutto deve restare sempre separato in modo tale da acquisire spazio. Gli indumenti possono andare anche sugli appendiabiti, mentre la biancheria nel comodino, anche questa ben ordinata e piegata per non occupare troppo spazio.

LEGGI
Come chiudere la casa prima di partire per le vacanze: 7 consigli essenziali

Usa i contenitori salva spazio

Esistono diversi strumenti che puoi utilizzare per salvare lo spazio. Per esempio puoi aggiungere delle scaffalature, oppure puoi utilizzare i porta oggetti da armadio, li appendi e li usi per inserirci per esempio le magliette, ben piegate e disposte in modo tale che puoi accederci senza dover togliere tutto.

Guardare qualche foto può aiutare

Spesso le cose sono più semplici di quanto credi. Il tuo guardaroba può essere simile a quello che vedi in una foto e guarda caso, la disposizione che vedi ti piace pure! In questo caso non devi fare altro che prendere spunto e organizzare il tuo spazio più o meno come vedi nella foto. Tranquilla se emuli un guardaroba per migliorare il tuo personale non stai violando i diritti d’autore.

LEGGI
Come lavare gli abiti a secco in casa

Affidarsi a esperi del settore

Non è una cosa da niente, ci sono persone che passano la vita a studiare come migliorare gli spazi. Questo vale per il guardaroba, quanto per il bagno o altre stanze. Ci sono infatti dei metodi che seguono tantissime persone. A tale proposito ti ricordo che puoi anche sfruttare “il metodo Konmari”. Questi sono consigli che ci offre una grandissima esperta, ossia Marie Kondo. Una scrittrice giapponese ormai più che nota nel campo dell’economia domestica.

Giocare in altezza

L’altezza può essere la tua carta vincente. Magari disponi di un guardaroba stretto e lungo, un po’ come una doccia diciamo. In questo caso le mensole e degli appositi ganci possono risolvere il tuo problema. Ovvio che però devi controllare che tutto sia montato bene, specie se hai intenzione di caricare sopra degli oggetti di un certo peso. Come puoi vedere le idee sono moltissime, tutto dipende da cosa può fare al caso tuo.

LEGGI
10 consigli per eliminare energia negativa da casa
Loading...

Commenta