Come mettere il mascara: 8 trucchi per un effetto wow!

Il segreto per uno sguardo magnetico e seducente? Il mascara! Questo cosmetico è un must have che non deve mai mancare nel beauty case femminile perché è l’unico prodotto in grado di far apparire le tue ciglia più grandi, più scure e più voluminose. In commercio esistono vari tipi di mascara e scegliere quello che fa al caso tuo non è semplice. A volte compri quello che hai visto in uno spot, sedotta dalle ciglia meravigliose della modella di turno. Il problema è che, quando provi a metterlo, il risultato è inferiore alle tue aspettative. Ci sono alcuni step basilari che devi conoscere prima di applicare qualsiasi mascara, piccoli accorgimenti che ti permetteranno di avere ciglia bellissime. Scopri con noi gli 8 trucchi per ottenere un effetto wow!

8 trucchi per un effetto wow

Primer? Si, grazie

Pratico e indispensabile, il primer per le ciglia non deve mancare nel corredo base della perfetta beauty addict. Inizialmente veniva proposto dalle varie aziende cosmetiche in versione mini o 2 in 1 con lo stesso mascara. Oggi le cose sono leggermente cambiate anche se non tutte ancora conoscono le infinite potenzialità di questo prodotto. In commercio puoi trovarlo bianco con fibre, necessarie per allungare le tue ciglia, o in versione trattamento, solitamente trasparente, perfetto quindi per regalare al tuo sguardo un surplus di nutrimento e definizione.

Qualunque sia la versione da te preferita, ricordati di utilizzarlo sempre prima del mascara. Questo prodotto infatti, con una sola passata, ti regala ciglia più voluminose, spesse, definite e visibilmente più lunghe, aumentando la durata del prodotto ed evitando così continui ritocchi durante la giornata. Consideralo come una specie di base che ti facilita (e migliora) il trucco occhi. È semplicissimo da usare: stendilo sulle ciglia pulite e asciutte. Non hai il primer? Applica con un pennello una piccola quantità di cipria translucida. Le tue ciglia sembreranno subito piene e più voluminose.

Usa il piegaciglia

Anche se sembra un antico strumento di tortura medievale, il piegaciglia in realtà è un alleato formidabile per la bellezza del tuo sguardo. Se vuoi ottenere un effetto wow, usalo prima di stendere primer e mascara. Quest’arma segreta, utilizzata da qualsiasi make-up artist anche nelle sfilate di moda più esclusive, non solo incurva a dovere le ciglia, ma ti regala un effetto ventaglio che apre immediatamente lo sguardo. Il suo impiego non è difficile, ti basta infatti inserire tra i gommini le ciglia superiori, arrivando fino alla base dello strumento, e chiudere leggermente. Conta fino a 10 e ammira il risultato! Se vuoi un effetto ancora più marcato non devi far altro che ripetere l’operazione.

Loading...

Ricorda di applicarlo sempre su ciglia pulite. Anche se i pareri sono discordi, il piegaciglia, se impiegato dopo aver steso il mascara, può tirare e spezzare le ciglia, un effetto doloroso e antiestetico! Allo stesso modo ricorda di chiudere e premere leggermente, non tirare mai verso l’esterno. Per una maggiore sicurezza, visto che è uno strumento che va a contatto con i tuoi occhi, disinfetta spesso i due gommini con un prodotto apposito o con alcool denaturato. Se noti piccoli sfaldamenti, senti fastidio o non sei più soddisfatta del risultato, provvedi alla sostituzione dei gommini (una coppia di ricambio solitamente è fornita nella confezione). E se non vuoi mettere il mascara, ricorda che puoi sempre utilizzare il piegaciglia per dare una forma naturale ma ordinata al tuo sguardo!

Uno, due, dieci mascara!

Cresciamo tutte con la convinzione che la regola sia mettere un solo mascara e basta. In realtà non è così. Dai uno sguardo a una sessione di trucco professionale e ti renderai conto che i make-up artist sono soliti applicare anche due o tre tipi di mascara. Trovare un unico prodotto perfetto è pressoché impossibile. Spesso hai bisogno di un effetto volumizzante e allungante ma la marca che utilizzi non copre le tue necessità oppure non ti soddisfa fino in fondo. Il segreto è creare una combo perfetta. Applica sempre per primo il mascara volumizzante e rimpolpante poi divertiti ad allungarle o a piegarle. Un piccolo trucco: per un effetto migliore, piega l’asta dello scovolino alla base dell’impugnatura. Sarà più semplice raggiungere anche le ciglia più corte.

Meno mascara, meno grumi!

Il nemico numero uno di ciglia curate e seducenti? Il fastidioso grumo! Quando metti il mascara devi fare molta attenzione perché l’eccesso di prodotto sull’applicatore può creare questo antiestetico “pallino” che purtroppo rovina irrimediabilmente anche il trucco più riuscito. Inoltre, per tentare di toglierlo, spesso continui a passare lo scovolino più volte, andando a ingrossare lo sguardo con una dose eccessiva di mascara. Il risultato? Le tue ciglia saranno grosse e appiccicate e il grumo sarà sempre lì. In questi casi la soluzione è prevenire. Dopo aver preso un po’ di prodotto, strofina l’applicatore su un fazzoletto di carta prima di applicarlo sugli occhi.

In alternativa puoi utilizzare un piccolo trucco. Passa il mascara soltanto alla base dell’occhio e poi stendilo fino alle punte con un pennello per le ciglia in fibre sintetiche. Se non hai questo strumento, puoi riciclare un vecchio scovolino. Lavalo con cura, togliendo qualsiasi residuo vecchio di prodotto e usalo per evitare la comparsa dei grumi. Non hai nemmeno questo strumento? Niente paura, un vecchio spazxzolino da denti è una soluzione d’emergenza pratica, veloce e risolutiva.

Gioca con i colori

È vero, il mascara nero è un po’ come il beige, sta bene a tutte. Questo colore però, soprattutto sulle carnagioni chiare, può indurire un po’ troppo lo sguardo. Per occhi magnetici e affascinanti prova a giocare con i colori. Il marrone è perfetto per il look quotidiano delle bionde mentre il mascara blu o bordeaux è indicato per mettere in risalto gli occhi celesti. Vuoi regalare un accenno di intrigante mistero ai tuoi occhi castani? Prova il fascino del mascara viola, una tonalità che sottolinea ed esalta le sfumature nocciola e dorate.

Palpebre macchiate? Utilizza lo specchietto!

Hai realizzato un make up occhi perfetto, magari prima di una serata importante. Sei stata ore a cercare di sfumare gli ombretti e l’eye-liner ottenendo un risultato impeccabile. Ti manca solo il mascara. Prendi il tuo tubetto, passi lo scovolino sulle ciglia e…il prodotto finisce sulla palpebra, rovinando irrimediabilmente tutto il trucco. La prossima volta,per applicarlo senza sporcarti, prova a sederti e a posizionare uno specchio tascabile sulle tue ginocchia. Guarda in questo specchio e applica il mascara come fai solitamente. In questo modo le ciglia sono lontane dalla palpebra e non corri più il rischio di rovinare tutto.

Un altro metodo molto valido è quello del cucchiaio. Mettilo sulla palpebra in modo tale che possa coprirla totalmente e stendi il mascara. Il dorso della posata proteggerà la tua pelle da eventuali macchie, aiutandoti a ottenere un make up perfetto e senza sbavature.

Il mascara? A occhi chiusi!

Direttamente dagli States arriva la tecnica rivoluzionaria della truccatrice delle star Geordie Eisdell. Puoi dire basta alla bocca semiaperta da pesce, alla testa inclinata, agli occhioni spalancati sui quali stendere con movimenti delicati il mascara. La famosa professionista, in un video, ha dimostrato come l’applicazione del prodotto a occhi chiusi dia risultati perfetti. La tecnica è molto semplice. Posizionati davanti allo specchio, tieni la testa dritta, chiudi un occhio e inizia a passare il prodotto avanti e indietro per quattro o cinque volte. Questo movimento, che a prima vista può sembrare quasi eretico, in realtà dona ciglia piene, lunghe e supervoluminose soprattutto a chi le ha rade e corte. Provare per credere!

Ciglia effetto manga

Per ottenere il bellissimo effetto ciglia manga, fai come le ragazze australiane, applica il mascara in due momenti diversi. Dopo aver steso fondotinta e cipria, stendi un leggero velo di mascara volumizzante e poi trucca come di consueto gli occhi. Questo step iniziale apre lo sguardo, lo definisce e ti aiuta a calibrare l’intensità dell’ombretto e il movimento della riga dell’eye-liner. Al termine, stendi una dose maggiore di mascara allungante con fibre, fai un passo indietro dallo specchio per osservare meglio lo sguardo e valuta se è il caso o meno di stendere una terza mano di mascara.

Questi sono gli 8 trucchi che ti permetteranno di ottenere uno sguardo da copertina!

Consigliati per te

Loading...
207 Condivisioni

Commenta