10 cibi che puoi mangiare a volontà

Esistono alcuni cibi che puoi mangiare senza preoccuparti di ingrassare. Tra questi ne trovi alcuni che puoi pure mangiare a volontà, senza trattenerti. Oggi ti parlo proprio dei 10 cibi tra cui puoi scegliere se vuoi mangiare tanto e non rischiare di ingrassare o provocare problemi alla tua salute.

Ecco i 10 cibi che puoi mangiare a volontà

In tutto sono 10 quelli che ti mostro qui. Gli ho scelti tra tanti basandomi proprio su quelli che sono più salutari e puoi davvero consumare anche in abbondanza senza temere ripercussioni. Ciò che ti suggerisco però è di non esagerare comunque perché rischi di cadere all’interno di uno stile alimentare fortemente sbilanciato.

  1. Sedano

    Il sedano è una di quelle verdure perfette per la salute. Considera infatti che è ricco di sali minerali ma soprattutto, ciò che lo rende così adatto anche a un consumo intenso, è l’elevata presenza di acqua che raggiunge quasi il 45%. Tutto questo poi si accompagna al fatto che ha poche calorie.

  2. Cetriolo

    Il cetriolo è un alimento perfetto soprattutto in estate proprio perché rinfresca. In molti però tolgono la pelle, un po’ più amara e poco piacevole. Devi sapere però che è proprio lei a racchiudere, insieme ai semini, molte proprietà nutrizionali.

  3. Popcorn

    In molti non sanno che i popcorn sono in realtà molto salutari e poco calorici. Il trucco sta nel prepararli con una macchina ad aria compressa piuttosto che friggerli nell’olio o, peggio ancora, nel burro.

  4. Rucola

    Il quarto alimento che ti propongo è la rucola, puoi usarla per accompagnare molti piatti oppure puoi anche condirla e mangiarla da sola, così com’è. Condiscila con un po‘ d’olio extravergine d’oliva e limone. Il gusto della rucola non piace a tutti visto che è leggermente amara, però puoi provarla ad aggiustarla appunto con altri ingredienti.

  5. Mirtilli

    I mirtilli consumali quando è la stagione giusta. In questo modo puoi ottenere tutti quanti i loro reali benefici. Contengono poche calorie, ti aiutano a equilibrare l’intestino e non ingrassi. Puoi associarli per esempio all’avena e allo yogurt per poter fare una colazione sana e nutriente.

  6. Albume dell’uovo.

    L’albume, cioè la parte bianca dell’uovo, può essere utilizzata per realizzare numerosi piatti. Il fatto è che ha praticamente zero calorie. Puoi usarli per esempio per realizzare delle omelette da condire poi a piacimento.

  7. Funghi Champignon.

    Tranne nel caso in cui soffri per esempio di colite, i funghi champignon puoi consumarli quando e quanto vuoi. Considera che 100 grammi di funghi contengono circa 18 calorie soltanto. 

  8. Alga.

    Le alghe sono alimenti tipici orientali. Ormai però sono diventati abbastanza comuni anche in Italia e nel resto dell’Europa. Le alghe marine si addicono infatti alla realizzazione di diversi piatti, dalle zucche agli involtini.

  9. Piselli.

    I piselli sono dei legumi verdi molto gustosi, anche loro puoi mangiarli in grandi quantità senza rischiare di ingrassare o stare male

  10. Lattuga

    Un altro alimento sempre consigliato è la lattuga perché la puoi abbinare a tanti piatti, è facile da condire e può diventare un alimento davvero molto saporito. Ti aiuta anche a regolarizzare il transito intestinale.

Hai un rapporto complicato con il cibo?

Fai il test in meno di 5 minuti. 

Commenta